Area pedonale San Niccolò, la precisazione degli uffici: “Il dissuasore a bandella è l’unica soluzione realizzabile ed è stata approvata da tutti gli enti, sovrintendenza compresa”

Impossibile il classico apparecchio a scomparsa per la presenza di un fognone. Lo stesso modello già in funzione in piazza Annigoni e al Polo Universitario di Novoli

La soluzione individuata a San Niccolò è l’unica tecnicamente fattibile. È quanto precisano gli uffici della Direzione Mobilità in merito ai perplessità di un gruppo di residenti in merito ai dissuasori della sosta collocati a tutela dell’area pedonale di San Niccolò. Il modello “a bandella” è stato scelto perché sotto la Porta San Miniato ci sono sottoservizi incompatibili con un sistema a pilomat classico. Per la precisione c’è una fognatura molto grande che non consente di praticare il foro necessario per l’installazione del dissuasore a scomparsa senza minare l’integrità della fognatura. La soluzione scelta ha avuto tutti i via libera degli enti, sovrintendenza compresa, ed è stata già utilizzata in piazza Annigoni e al Polo Universitario di Novoli. Il sistema prevede che dagli apparecchi a due lati della corsia esca una sorta di cancello per ridurre la corsia di 3,5 metri a un metro e mezzo per consentire il passaggio dei disabili e delle biciclette.

Un apparecchio di questo tipo è previsto anche in via San Niccolò lato chiesa, sempre per le stesse problematiche legate alla presenza della fognatura: la predisposizione è stata realizzata e non appena saranno completati altri interventi nell’area si potrà procedere con gli allacci necessari per il funzionamento. (mf)

Scroll to top of the page