Approvata la delibera di modifica dello Statuto del Comune di Firenze

Falomi e Paolieri (PD): "Firenze città Antifascista, non saranno più tollerate manifestazioni che si richiamano a principi fascisti, neonazisti, sessisti, transfobici e razzisti. Chiunque organizza attività in spazi pubblici dovrà dichiarare di essere antifascista"

"Grande soddisfazione per l’approvazione della delibera – affermano i consiglieri dem Niccolò Falomi e Francesca Paolieri – e del nostro ordine del giorno. Con la delibera abbiamo modificato l’art. 1 dello statuto inserendo tra i principi e i valori sui quali il Comune fonda la propria azione il valore della Resistenza, in quanto città insignita della medaglia d’oro al valor militare per i sacrifici della sua popolazione e per la sua attività nella lotta antifascista e partigiana durante la seconda guerra mondiale e sul civismo e la solidarietà unama attestati con il riconoscimento della Medaglia d’oro al merito civile.

Abbiamo inserito anche il nuovo articolo 5 bis e un nuovo comma all’art 6 dello statuto. La volontà è quello di fare del nostro Statuto un monito che ci ricordi ogni giorno l’importanza della lotta ad ogni forma di discriminazione, di fascismo, neonaziosmo, sessismo e razzismo".

Con l’approvazione dell’ordine del giorno a prima firma Falomi Paolieri chiunque intenderà organizzare un’iniziativa su area pubblica dovrà farlo nel rispetto dei principi dello statuto e della Costituzione impegnandosi con una dichiarazione esplicita di rispetto dei valori antifascisti sanciti dall’ordinamento repubblicano. (fdr)

Scroll to top of the page