Appalti servizi museali statali, Verdi e Grassi: "Sostegno alla protesta delle lavoratrici e dei lavoratori contro i tagli dei posti di lavoro e delle retribuzioni. Una soluzione per ottenere solo più utili per i privati"

Presente la consigliera Verdi al presidio di stamani davanti agli Uffizi

Queste le dichiarazioni della consigliera Donella Verdi e del capogruppo di Firenze riparte a sinistra Tommaso Grassi

"Un appalto che certo, può contare su risorse in costante crescita visto che il turismo nella nostra città aumenta e che i musei sono sempre più visitati: non si comprende come sia possibile che i Poli museali fiorentini permettano di procedere, senza alcun confronto con il personale, a gare che già di partenza prevedono una riduzione del 30% dei posti di lavoro o un 30% di taglio alle retribuzioni. Ci sorprendiamo che i Sovrintendenti abbiano rifiutato il confronto e che non accettino di rivedere la scelta assunta."

"Ipotesi di impiegare del personale meno qualificato, condizioni occupazionali peggiori e salari più bassi non sono certo accettabili in una città il cui punto di forza sono anche i servizi al turismo e della cultura. Chiederemo anche al Consiglio comunale di Firenze di schierarsi e siamo ben contenti di apprendere che anche il sindaco e l'assessore Gianassi si siano espressi a sostegno della vertenza occupazionale: è a questo punto indispensabile passare dalle parole ai fatti chiedendo un intervento al Ministro Bonisoli e facendosi promotori di un incontro tra rappresentanze sindacali e Sovrintendenti dei Poli museali". (fdr)

Scroll to top of the page