Apertura sportello per gli incentivi alla riqualificazione energetica. Leonardo Calistri (Presidente Commissione Ambiente, vivibilità urbana e mobilità): “Iniziativa meritoria per accorciare le distanze tra cittadini e pubblica amministrazione”

Il presidente della Commissione Ambiente, vivibilità urbana e mobilità Leonardo Calistri ha presentato un question time in Consiglio comunale, al quale ha risposto l’assessora Cecilia Del Re sull’apertura del nuovo sportello informativo per gli incentivi alla riqualificazione energetica.

“Uno sportello – ha ricordato il presidente Leonardo Calistri – che è stato inaugurato lo scorso 9 novembre in via dell’Agnolo, nel complesso delle ex Murate. Il Comune di Firenze offrirà, attraverso questo sportello, informazioni ed orientamenti per ottenere l’ecobonus al 110% ed altri incentivi fiscali promessi dalla riqualificazione energetica per i sistemi di riscaldamento. Un’attiva promossa in collaborazione con Legambiente Firenze e che coinvolge ingegneri ed esperti del settore legati all’efficientamento energetico e alla mobilità sostenibile. Si tratta, come ha spiegato anche l’assessora Del Re, di iniziative promosse dal Governo nazionale che incideranno sulla qualità dell’aria ma anche benefici per i cittadini che vorranno utilizzare questi incentivi ed un aiuto alle ditte termoidrauliche. Cna – Imprese Firenze e Confartigianato Imprese Firenze hanno messo a disposizione una lista di loro imprese associate disponibili per gli interventi seguendo tutte le indicazioni previste dalla legge. C’è la volontà di coinvolgere anche gli istituti bancari presenti su Firenze per eventuali agevolazioni. La durata del progetto è di quattro ma potrà essere prorogata ed è previsto anche la videoconferenza in questo periodo dove ci sono limitazioni per gli spostamenti. Sul sito dedicato all’ambiente nella rete civica del comune ci sono, comunque, tutte le informazioni a disposizione dei cittadini anche perché la materia è molto tecnica e non sempre di facile comprensione. Queste tematiche ambientali – ha sottolineato il presidente Leonardo Calistri – sono molto importanti e lo sportello serve anche per accorciare le distanze che a volte ci sono cittadini e pubblica amministrazione. Questa iniziativa si inserisce in un percorso virtuoso dell’amministrazione che è attenta alle tematiche ambientali. Un’iniziativa meritoria e ci auguriamo di poter avere dei risultati positivi”. (s.spa.)

Scroll to top of the page