Antonella Bundu e Dmitrij Palagi (Sinistra Progetto Comune): “8 marzo di lotte, nelle piazze di Firenze, d’Italia e del mondo”

“Una giornata di mobilitazione intersezionale dal respiro internazionalista, che viene da lontano e guarda lontano, per le donne e contro ogni discriminazione”

Questa mattina e questo pomeriggio Firenze sarà attraversata da mobilitazioni importanti, grazie allo sciopero e alla partecipazione delle giovani generazioni.
Le città – spiegano i consiglieri di Sinistra Progetto Comune Antonella Bundu e Dmitrij Palagi – sono luoghi di conflitti e lotte, dove purtroppo si riproducono i rapporti di forza della società. Sfruttamento, discriminazioni e disuguaglianze fanno parte del tessuto urbano e l’8 marzo è l’occasione per ribadire la necessità di migliorare il mondo in cui viviamo.
Partendo da chi vede disconosciuti i propri bisogni e le proprie specificità. L’8 marzo è diventata una giornata di lotte intersezionali, dove le diversità sono un elemento di autodeterminazione in positivo.
La data ha una storia importante, dalla vocazione internazionalista: oggi è un giorno di lotte, non di celebrazioni. Grazie – concludono Bundu e Palagi – a chi lo ricorda nelle nostre strade, a partire da ‘Non Una di Meno’ e dalla manifestazione di stamani”. (s.spa.)

SPC su 8 Marzo
Scroll to top of the page