Antisemitismo. Moni Ovadia ed Enrico Fink ospiti della Commissione Pari opportunità, pace, diritti umani, relazioni internazionali, immigrazione

Donata Bianchi: “La definizione s’inserisce in un reticolo culturale e concettuale che include anche le definizioni di negazionismo e di antiziganismo”

“Oggi la Commissione Sette (Pari opportunità, pace, diritti umani, relazioni internazionali, immigrazione) ha discusso il tema dell’antisemitismo con il supporto di Moni Ovadia e del neo presidente della comunità ebraica di Firenze Enrico Fink. È stata una discussione – spiega la presidente della Commissione Donata Bianchi – che ha ulteriormente approfondito temi e implicazioni di un atto che già era stato analizzato con il presidente dell’associazione Italia - Israele. 

È stata resa evidente la complessità del fenomeno, così come rileva la stessa IHRA la cui definizione di antisemitismo è stata fatta propria dal Consiglio dei ministri a gennaio. In particolare – aggiunge la presidente della Commissione Pari opportunità, pace, diritti umani, relazioni internazionali, immigrazione Donata Bianchi – è stato interessante il richiamo al complesso delle definizioni elaborate da IHRA che inseriscono la definizione di antisemitismo in un reticolo culturale e concettuale che include anche le definizioni di negazionismo e di antiziganismo. Come presidente – continua Donata Bianchi – ho accolto le considerazioni fatte dai commissari con la diversa sollecitazione degli ospiti ascoltati negli incontri. Sono temi che hanno un’attualità drammatica e cui non si può dedicare un’attenzione frettolosa, sarà quindi utile accogliere tale complessità in un atto dedicato e avviare un percorso di riflessione in coerenza con la cura che l’amministrazione da sempre vi dedica, anche grazie al prezioso contributo della comunità ebraica fiorentina”. (s.spa.)

Scroll to top of the page