Andrea Asciuti (Gruppo Misto – Italexit): “Perchè non si è provveduto a ripulire l’opera d’arte di Francesco Vezzoli in piazza della Signoria?”

“Due mesi fa è stato imbrattato il leone rampante di Francesco Vezzoli. Un presunto artista è salito sull’opera e l’ha imbratta e danneggiata con i colori dell’Ucraina. È intervenuta sul caso anche la Polizia Municipale – ha detto il capogruppo del gruppo misto - Italexit Andrea Asciuti presentando una question time al quale ha risposto l’assessora al decoro urbano Alessia Bettini – ma ancora non si è provveduto a ripulire l’opera. La vice sindaca Alessia Bettini ha specificato che l’opera non è di proprietà comunale ed è stata posizionata in piazza della Signoria momentaneamente, fino al 30 giugno 2022. Muse ha chiesto all’autore, prestatore e proprietario se riteneva utile un intervento di ripulitura durante l’esposizione in piazza oppure successivamente, a seguito del disallestimento. Sono state date indicazioni da parte dell’autore che preferiva veder ripulita l’opera dopo il disallestimento.

Personalmente – ha concluso il capogruppo del gruppo misto – Italexit Andrea Asciuti – mi aspettavo un intervento repentino, da parte dell’amministrazione, per eliminare la vernice perché questo atto vandalico può legittimare altri personaggi a fare atti simili”. (s.spa.)

Scroll to top of the page