Andrea Asciuti (Gruppo Misto – Italexit): “Dotazione tecnica di sicurezza in uso alla PM del Comune di Firenze”

Sulla dotazione tecnica di sicurezza in uso alla Polizia Municipale del Comune di Firenze il capogruppo del gruppo Misto – Italexit Andrea Asciuti ha presentato un question time, al quale ha risposto l’assessore Stefano Giorgetti.
“Dato il carattere estremamente delicato del lavoro della Polizia Municipale, che può portare gli agenti preposti al controllo stradale anche a confrontarsi con persone armate – spiega il capogruppo del gruppo misto – Italexit Andrea Asciuti – e vista la carenza di autoveicoli con la cella di sicurezza, specialmente in reparti come quello antidegrado e antidroga, che intervengono contro spacciatori, venditori e parcheggiatori abusivi. Vista anche la carenza di nuovi computer (quelli in dotazione sono vecchi anche di 10 anni) e la relativa lentezza dei processori ho chiesto se l’amministrazione ha intenzione di acquistare un maggior numero di autoveicoli con cella di sicurezza, anche se mi risulta che sono stati acquistati, recentemente, quattro autoveicoli, se si intende dotare tutti gli agenti in servizio, presso i posti di controllo o di blocco, di giubbetti antiproiettile e sfollagente in gomma come strumento di autodifesa e se si intende dotare la PM di nuovi computer per la sostituzione di quelli vetusti.
L’assessore Giorgetti ci ha risposto che la Polizia Municipale è dotata di dodici autoveicoli, di cui quattro acquistati ed in servizio da febbraio. Essenzialmente la Polizia Municipale effettua dei controlli sulla sicurezza stradale, non fa posti di blocco ed effettua un servizio legato alla sicurezza stradale. Sono in dotazione dodici giubbotti antiproiettile ed antitaglio che vengono utilizzati a seconda del servizio. Lo sfollagente è, invece, escluso dalla dotazione della Polizia Municipale. Sui computer, ci è stato detto che la Polizia municipale ha, in dotazione, seicento computer, e si sta procedendo alla sostituzione di 180 computer.
Sui giubbotti antiproiettile bisogna lavorare di più. C’è sempre il rischio di una colluttazione ed i vigili – conclude il consigliere del gruppo misto – Italexit Andrea Asciuti – corrono sempre dei rischi ed è quindi importante, su questo fatto, tornare sull’argomento”. (s.spa.)

Scroll to top of the page