Amato (PaP): "Solidarietà alla Polveriera per lo sgombero annunciato"

Queste le dichiarazioni della consigliera Miriam Amato (Potere al Popolo)

"La Polverierà va tutelata, in quanto spazio autogestito che ha offerto alla città numerose iniziative culturali, artistiche, tecnologiche, politiche e sindacali.

E’ di pochi giorni fa la notizia che il cda dell’azienda regionale per il diritto allo studio ha approvato - senza alcun preavviso e con il solo voto contrario delle rappresentanze studentesche - lo sgombero degli spazi comuni della Polveriera. Sottolineo il ruolo attivo in tutto questo dell’assessore alla Cultura, Università e Ricerca Monica Barni del Partito Democratico, con l’intenzione di occupare queste stanze con altri uffici della Regione.

La Polveriera rappresenta uno degli ultimi spazi autogestiti in un centro storico sempre più gentrificato, uno spazio che ha offerto alla collettività importanti contributi, sul piano culturale, artistico, ma anche come luogo di elaborazione e diffusione, politica, tecnologica e sindacale.

In linea con l’aumento degli affitti e alla perdita di servizi alla residenza, la turistificazione rischia di portare alla progressiva perdita di spazi di socialità.

Come Potere al Popolo crediamo che, anche nel nostro storico, ci sia bisogno di spazi liberi al servizio dei residenti del centro storico, come quelle che portiamo avanti allo Spazio InKiostro e quelle promosse alla La Polveriera Spazio Comune.

Ci opponiamo allo sgombero della Polveriera e sosteniamo le forme di autogestione,che rappresentano l’utilizzo concreto dei Beni Comuni". (fdr)

Scroll to top of the page