Alloggi ERP Via Torre degli Agli. De Blasi e Masi (MoVimento 5 Stelle): “L’Amministrazione oggi ha veramente toccato il fondo nella gestione degli alloggi popolari”

“Nessuna risposta da parte dell’Amministrazione sulla chiusura dei lavori, nessuna penale applicata per i ritardi e nessuna indicazione sui costi extra sostenuti in questi anni”

“Era il 24 ottobre 2022 quando, su nostra ennesima richiesta, l’Assessora alla Casa Benedetta Albanese ci aveva rimandato al 28 febbraio di quest’anno per la chiusura dei lavori degli alloggi ERP di Via Torre degli Agli, iniziati – ricordiamolo – ben oltre 10 anni fa” così il consigliere De Blasi.

“Non ci siamo dimenticati affatto della questione e oggi in Consiglio Comunale abbiamo presentato un nuovo question time. Tre le domande che abbiamo posto all’Amministrazione: data certa di fine lavori, ammontare delle penali applicate alle ditte che hanno causato i ritardi, quanti i costi extra sostenuti dal Comune rispetto alle previsioni iniziali”.

“Quali le risposte che abbiamo ricevuto dall’Assessora Albanese? Nessuna”.

“Non è dato sapere infatti né quando finiranno i lavori in Via Torre degli Agli, né se penali siano mai state applicate dal soggetto gestore Casa S.p.A., ma è chiaro ed evidente che nessuna penale è stata mai applicata alle ditte inadempienti in questi dieci anni trascorsi, altrimenti perché non dirlo” prosegue De Blasi.

“Silenzio assordante anche sui costi extra che il Comune ha pagato in più a causa di queste lungaggini. L’Assessora ha omesso qualsiasi riferimento ai soldi pubblici spesi e questo è gravissimo perché l’Amministrazione ha delle enormi responsabilità in questa vicenda perché è chiaro che non ha vigilato a dovere” sottolinea De Blasi.

“Non ci sono dubbi che l’Amministrazione Comunale cerchi in tutti i modi di tenere un profilo basso, non stupisce infatti che l’unico atto che è stata in grado di fare in tutto questo tempo è stato quello di prorogare addirittura fino al 30 maggio 2024 la dismissione delle casette di legno ubicate in Viale Guidoni nelle quali – ricordiamolo – risiedono in condizioni assai precarie e da tempo immemore le 18 famiglie destinatarie delle case in Via Torre degli Agli”.

“Noi riteniamo con fermezza che queste famiglie e l’opinione pubblica tutta meritino più rispetto da parte di chi governa la nostra città che, oggi, ha dimostrato per l’ennesima volta di non essere assolutamente in grado di gestire il problema degli alloggi popolari. Chiediamo un forte cambio di marcia e una presa in carico del problema da parte del Sindaco Nardella”. (s.spa.)

Scroll to top of the page