Alessandro Draghi (Capogruppo Fratelli d’Italia): “Carta d'identità elettronica lunga a dirsi e a farsi”

“Prima disponibilità a Firenze dopo ferragosto”

“Si sa che con l’arrivo dell’estate ricominiciano i viaggi, specialmente quest’anno in cui la gente a causa della pandemia è stata costretta a rinunciare a spostarsi, e con ciò aumentano le richieste all’anagrafe comunale.

Per i cittadini che devono rinnovare la carta d’identità però comincia adesso il calvario. L’accesso diretto agli uffici – spiega il capogruppo di Fratelli d’Italia Alessandro Draghi – è interdetto, si richiede solo su appuntamento con tutti i problemi che la App Ufirst e lo 055055 presentano quotidianamente.

La carenza del personale all’anagrafe e la mancanza del direttore dei servizi territoriali, in pensione da dicembre, gli sportelli vuoti e la chiusura dei PAD (punti anagrafici decentrati) hanno allungato enormemente la fila per i cittadini che, per loro diritto, richiedono un documento d’identità. I PAD del Quartiere 3 (in via Tagliamento), del quartiere 1 (S. Croce) e del 5 (Villa Pallini) sono già chiusi da fine maggio, un po’ presto come chiusure estive – dichiara ancora Draghi – nel momento in cui si ricomincia a lasciare il lavoro agile per tornare in presenza. I cittadini sono costretti ad aspettare troppo tempo per avere un documento che, ricordiamo, non serve solo per andare in vacanza ma per espletare tutte le necessità universali”. (s.spa.)

Scroll to top of the page