Alessandra Innocenti (Vice Capogruppo PD): “Buoni i primi risultati per lo smart-working nel Comune di Firenze”

“Il Comune – ha spiegato la Vice Capogruppo del Partito Democratico Alessandra Innocenti presentando un question time, al quale ha risposto l’assessora Maria Federica Giuliani – ha inteso sviluppare lo smart working, a partire da metà Novembre e molte Direzioni sono state interessate a questa nuova modalità lavorativa. Si tratta di una rivoluzione culturale ed una grande opportunità per l’Amministrazione e per i lavoratori.

Come ha detto l’assessora Maria Federica Giuliani tutte le Direzioni hanno lavorato in maniera significativa e velocemente dando una risposta concreta a questa esigenza che era cogente. È stato rinnovato l’interpello che era stato fatto a maggio, per i primi dipendenti che avevano usufruito del lavoro agile, ed è stato riaperto per coloro che non avevano potuto aderire. Sono 1620 le persone che lavorano da remoto con ben 400 lavoratori in più rispetto a maggio. Dati importanti e significativi. Le sedi coinvolte sono 14, l’urbanistica partirà a breve e sono state predisposte delle postazioni di co-working per il personale che non ha potuto o voluto aderire allo smart working di venerdì predisponendo delle sedi nelle biblioteche e in alcune sale riunioni con postazioni fisse e, in alcuni casi, con pc portatili. In questa settimana sono state, inoltre, consegnate anche 1300 SIM, le cosiddette saponette, per poter aderire al lavoro agile.

Occorre fare un ringraziamento alle Direzioni che hanno permesso tutto questo, all’ufficio del personale ed alla Direzione servizi informativi – ha concluso la Vice Capogruppo PD Alessandra Innocenti – che hanno fatto assistenza a tutti i dipendenti e ricordare anche la sensibilità che l’Amministrazione ha avuto per quei lavoratori che non hanno potuto o voluto stare nelle loro case. È in programma una Commissione, alla quale parteciperanno i servizi informativi, per capire come è stato gestito questo passaggio epocale nella gestione del lavoro in Comune”. (s.spa.)

Scroll to top of the page