Albero caduto alle Cascine, aveva le radici danneggiate

Un pino è caduto stamani nel piazzale delle Cascine, causando danni alle giostre presenti. Non ci sono stati feriti. 

Sul posto sono intervenuti vigili del fuoco, polizia municipale e tecnici della Direzione ambiente. Secondo i rilievi effettuati l’albero è caduto per cedimento dell’apparato radicale. Non si esclude una eventuale azione del vento forte degli ultimi giorni.

L'albero caduto era in classe C: per gli alberi appartenenti a questa classe non è richiesto l'abbattimento dell'esemplare (azione necessaria per gli alberi classificati in classe D). Nel dicembre 2019 l'esemplare era stato anche sottoposto a una prova di trazione (un’analisi statica non invasiva che riproduce l’azione del vento e la risposta dell’apparato radicale alle sollecitazioni da esso causate) che aveva dato risultato positivo.

Per il monitoraggio dello stato di salute degli alberi il Comune di Firenze ha adottato il protocollo della Società Italiana di Arboricoltura che prevede il controllo visivo VTA (Visual Tree Assessment) da parte di professionista specializzato e attribuzione di una classe di propensione al cedimento: dalla A (trascurabile= albero in buona salute) alla D (massima propensione al cedimento= albero da abbattere). Per le valutazioni arboree c’è un appalto in corso di durata quadriennale. Nel corso del 2022 sono stati eseguiti 27.560 controlli VTA . 

(edl)

 

Scroll to top of the page