Alberi monumentali. Leonardo Calistri (Partito Democratico) e Dmitrij Palagi (Sinistra Progetto Comune): “Una mozione per rilanciare la loro importanza”

“Approvata una mozione approfondita nel dicembre 2020, che mantiene tutta la sua attualità”

“Gli alberi monumentali sono una parte importante del nostro paesaggio e della nostra storia: esistono norme per riconoscerli, così come attesta anche la Rete Civica del nostro Comune, anche se il quadro conoscitivo è fermo a una situazione attestata dalla Regione Toscana nel 2008.
La Giunta – spiegano il consigliere del PD Leonardo Calistri ed il consigliere di Sinistra Progetto Comune Dmitrij Palagi – aveva dato notizia di come ci fossero circa cento candidature di nuove piante da riconoscere come “giganti verdi”, come memoria viva del nostro territorio.
Il Consiglio comunale ha dato il via libera, nella seduta di ieri, a una mozione approfondita dalla Commissione 6 a fine dicembre 2020, sulla base di un testo proposto dal gruppo consiliare di Sinistra Progetto Comune e fatto proprio dagli altri gruppi, a partire dal lavoro di sintesi portato avanti con il Partito Democratico.
Chiediamo di predisporre presso le sei alberature monumentali già censite del nostro comune dei cartelli informativi, che segnalino e informino la cittadinanza della loro esistenza e del loro significato.
Inoltre – concludono Calistri e Palagi – chiediamo di verificare la possibilità di introdurre criteri di manutenzione e di potatura degli alberi monumentali che tengano conto della particolarità degli interventi necessari, prendendo in considerazione l’azione di tree climbing.
Un atto attento al territorio, all’ambiente e alla nostra storia”. (s.spa.)

Scroll to top of the page