Al fianco del nEXt Emerson. Dmitrij Palagi e Antonella Bundu (Sinistra Progetto Comune) e Vincenzo Pizzolo (Sinistra Progetto Comune Quartiere 5): “Non è uno spazio vuoto da mettere all’asta”

“Martedì 19 ottobre un nuovo presidio, in piazza Beccaria, alle 10.00, per testimoniare l’errore di mettere in vendita una parte di città vissuta in modo partecipato e di riferimento per la cittadinanza”

“Da mesi è partita la mobilitazione contro la vendita dell’area in cui ha preso vita l’esperienza del nEXt Emerson, dove la socialità e la partecipazione – sottolineano i consiglieri di Sinistra Progetto Comune Dmitrij Palagi e Antonella Bundu con Vincenzo Pizzolo di Sinistra Progetto Comune al Quartiere 5 – vengono portate avanti fuori dalle regole del profitto, al servizio del territorio e di chi lo vive.
Si tratta di una parte della città dove numerose attività sono riferimento per il quartiere, la città e il territorio metropolitano: vedere la zona messa all'asta, senza alcun impegno da parte pubblica, è un segnale di pesante indifferenza da parte di chi ha ruoli di governo.
Il 19 ottobre è convocato un nuovo presidio, in occasione della seconda “chiamata” ai privati, centrali per la maggioranza di Palazzo Vecchio nell'idea di sviluppo di Firenze.
Confermiamo la nostra solidarietà e il nostro sostegno al nEXt Emerson, per trovare soluzioni – concludono Palagi, Bundu e Pizzolo – che “recuperino” definitivamente l’area al servizio della cittadinanza”. (s.spa.)

Scroll to top of the page