Aeroporto a Peretola. Dmitrij Palagi e Antonella Bundu (Sinistra Progetto Comune) e Vincenzo Pizzolo (Sinistra Progetto Comune Quartiere 5): “Di nuovo in aula per la popolazione sorvolata”

“Condividiamo le argomentazioni espresse in questi giorni dall’Associazione VAS. Lunedì chiederemo conto anche della posizione sull'ipotesi della nuova pista”

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu di Sinistra Progetto Comune e di Vincenzo Pizzolo di Sinistra Progetto Comune al Quartiere 5

“C’è un video del Nido del Cuculo, con doppiaggio ironico, in cui a Rocky viene detto che è da 20 anni che non si capisce cosa dice. Ci è venuto in mente, prendendo atto della nuova svolta da parte della Giunta sull'aeroporto di Peretola.
Lunedì torneremo in aula, per sapere se finalmente il Partito Democratico di Firenze sceglie di abbandonare l’idea di una nuova pista e di un ampliamento dell’infrastruttura. Ma, soprattutto, rilanceremo alcune questioni sollevate dall’associazione VAS Onlus, che da molti anni (appunto) tenta di segnalare a tutte le istituzioni la necessità di intervenire a tutela della popolazione sorvolata.
Dal 2019 a oggi, infatti, il governo cittadino ci ha sempre detto che l’unica misura prevista per chi (non) dorme a Brozzi, Peretola e Quaracchi è un aeroporto più grande.
Ora resta da capire: quando ci sarà l’incontro urgente richiesto (e a cosa servirà, viste le dichiarazioni di ENAC), se siano state rilasciate sanzioni o no, quando inizieranno i rilievi con la centralina mobile annunciata in risposta alle domande di attualità del nostro gruppo e del Movimento 5 Stelle”. (s.spa.)

Scroll to top of the page