Aeroporto di Peretola. Lorenzo Masi (MoVimento 5 Stelle): “Il Comune riconosce il problema dell’aumento dei voli in orari notturni ma non è stato fatto alcun passo avanti con i soggetti coinvolti”

“Escalation di voli in orari proibiti: da maggio 2019 a maggio 2023 si è passati da 61 a 125”

“Non si placa la polemica sulle partenze e atterraggi all’Aeroporto Amerigo Vespucci di Firenze tra le 23:00 e le 06:00, fascia oraria in cui – lo ricordiamo – sarebbe vietata l’operatività commerciale dello scalo fiorentino”.

L’uso del condizionale è d’obbligo e lo sa bene il Consigliere pentastellato Masi che oggi in Consiglio Comunale ha chiesto nuovamente conto all’Assessore all’Ambiente Giorgio sul numero in aumento dei voli notturni in orari proibiti.

“L’Amministrazione ha dichiarato che i contatti con le autorità competenti sono costanti e che non mancano le sollecitazioni ad Enac per l’adozione del piano richiesto dei voli dopo le 23:00.

Ma ad oggi non ci sono novità all’orizzonte”.

La situazione è fortemente preoccupante se pensiamo che sono anni che come MoVimento 5 Stelle denunciamo i sorvoli notturni e i pericoli per la salute pubblica dei fiorentini che abitano nelle zone di Brozzi, Le Piagge, Quaracchi e Peretola. Il problema non riguarda soltanto i voli in ritardo che atterrano fuori orario ma anche le partenze, solo ad agosto sono statti due gli aerei che sono decollati tra le 23 e le 6 e questo è inaccettabile”.

Continueremo a vigilare sulla questione e invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare alla manifestazione del prossimo Sabato 30 settembre contro i sorvoli e il nuovo aeroporto di Peretola”. (s.spa.)

Scroll to top of the page