Accoglienza migranti, Nicola Armentano (Capogruppo PD) replica a Lega e Fratelli d’Italia: “Troppo facile lamentarsi e mai rimboccarsi le maniche”

“Fa più comodo addossare le colpe al Comune, altrimenti i consiglieri dovrebbero fare i conti con i continui flop del governo”

“Sono mesi che diciamo, anche ai consiglieri della Lega e di Fratelli d’Italia, che a Firenze l’accoglienza dei migranti e dei minori non accompagnati non è più sostenibile. Il governo non collabora con gli enti locali e continua a gestire l’emergenza senza un metodo, inviando sul territorio i migranti, mettendo in difficoltà i Comuni. Il governo, del quale le due forze politiche fanno parte, fa orecchie da mercante, si nasconde e non offre risposte al grido di allarme che, come Comune di Firenze, abbiamo lanciato ormai da diverso tempo. Non dovevano bloccare gli arrivi e ridurre gli sbarchi? I numeri degli arrivi del 2023 lo dicono chiaramente che hanno fallito. E tutto a scapito dei Comuni che devono poi risolvere la cattiva gestione di un problema di ordine pubblico che non spetta al sindaco.
Ma perché – si chiede il capogruppo del Partito Democratico Nicola Armentano – il governo continua a rimanere sordo e muto nei confronti della situazione emergenziale che stiamo vivendo? Perché gli stessi consiglieri che continuano a denunciare situazioni difficili da gestire non si fanno loro portavoce verso il ministro degli Interni? Troppo facile lamentarsi e mai rimboccarsi le maniche. È così che si vuol bene a Firenze ed ai fiorentini? Come Amministrazione comunale, insieme ad Anci, tappiamo falle che Piantedosi non riesce a risolvere. Abbiamo già rilanciato alcune proposte ma non abbiamo ancora ricevuto risposte. Come più volte è stato ribadito – continua Armentano – fa più comodo addossare le colpe al Comune, altrimenti i consiglieri dovrebbero fare i conti con i continui flop del governo e del ministero degli Interni”. (s.spa.)

Scroll to top of the page