Abbandono rifiuti, cinque persone rintracciate e multate dalla Polizia Municipale

Interventi degli agenti del Reparto Ambientale e Edilizia su alcuni casi di materiale lasciato fuori dai cassonetti nel Quartiere 1

Parti di arredi e materiali ingombranti, ma anche cartoni per imballaggi e sacchi di residui indifferenziati. Sono questi i rifiuti abbandonati dagli ultimi “furbetti” individuati e multati dalla Polizia Municipale. Si tratta di quattro fenomeni distinti avvenuti sul territorio del Quartiere 1 e su cui sono intervenuti gli agenti del Reparto Ambientale e della Polizia Edilizia. Il primo caso è avvenuto in via Ponte all’Asse dove, alla postazione di cassonetti vicino all’incrocio con viale Redi, sono stati scoperti rifiuti ingombranti tra cui parti di arredi e altri indifferenziati. Tra il materiale abbandonato gli agenti hanno trovato il nominativo di un cittadino italiano della zona: per lui è scattata una sanzione fino a 500 euro per violazione del Regolamento Comunale sullo smaltimento rifiuti.
Lo stesso verbale è stato elevato anche a un residente della zone di via Landini dove sono stati trovati alcuni sacchi di rifiuti indifferenziati lasciati accanto ai cassonetti. All’interno sono stati scoperti alcuni documenti fiscali strappati grazie ai quali gli agenti sono risaliti al responsabile. Sono invece due i trasgressori individuati dalla Polizia Municipale a seguito degli accertamenti scattati a seguito del ritrovamento di cartoni per imballaggi contenenti carta in piazza del Carmine, in una zona dove non sono presenti contenitori per questo tipo di materiale perché organizzato tramite la raccolta su orari prestabiliti. Da alcuni accertamenti sui rifiuti sono stati trovati alcuni documenti riconducibili a due persone della zona per le quali è scattata una sanzione amministrativa fino a 500 euro ai sensi del Regolamento Comunale per esposizione del materiale fuori orario.
Infine via il Prato. Qui sono stati trovati rifiuti ingombranti (in particolare parti di arredi) abbandonati in una zona priva di cassonetti. Grazie ad alcuni elementi raccolti dagli Ispettori Ambientali di Alia, fra cui la targa del veicolo da cui i rifiuti sono stati scaricati, gli agenti sono risaliti al responsabile dell’abbandono. Si tratta di un cittadino straniero residente fuori Firenze. Durante gli accertamenti è emerso inoltre che l’uomo non aveva effettuato le formalità previste per l’aggiornamento della carta di circolazione del veicolo. Per lui alla sanzione per violazione del Testo Unico Ambientale (600 euro) si è aggiunta quella per mancato aggiornamento di proprietà sulla carta di circolazione pari a 728 euro. (mf)

Scroll to top of the page