1921 – 2021: 100° anniversario del Milite Ignoto

Conferimento della cittadinanza onoraria lunedì 18 ottobre alle 18 nel Salone dei Cinquecento. Luca Milani (Presidente Consiglio comunale): “Accogliamo la richiesta dell’Anci, il Milite Ignoto diventerà cittadino di ogni Comune italiano”

A seguito dell’approvazione, nella scorsa seduta del Consiglio comunale, della delibera sul conferimento della cittadinanza onoraria della città di Firenze al Milite Ignoto lunedì prossimo,18 ottobre alle 18 nel Salone dei Cinquecento si svolgerà la cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria.

La delibera – spiega il presidente del Consiglio comunale Luca Milani – unisce sia il conferimento della cittadinanza onoraria al Milite Ignoto al ricordo dell’onorificenza della medaglia d’oro al Valor militare che è stato conferito alla città di Firenze. Abbiamo risposto alla richiesta formulata dal presidente dell’Anci Antonio De Caro, che ha fatto propria una richiesta del gruppo delle Medaglie d’oro al Valor militare d’Italia, al fine di riconoscere, in ogni luogo la paternità di quel soldato caduto che, per 100 anni, è stato volutamente ignoto e che invece diventerà così cittadino di ogni Comune italiano. Sono 45 le città insignite della Medaglia d’oro al Valor militare e tutte sono state invitate a conferire la cittadinanza onoraria.

Non sarà una celebrazione di un mito ma un monito, perché Firenze ripudia la guerra, affinché conflitti così tragici non si debbano più ripetere”.

La storia ricorda che alle 8 del 29 ottobre 1921, partiva dalla stazione ferroviaria di Aquileia un treno che entrò nella storia d’Italia. Si trattava del convoglio che in cinque giorni condusse il corpo del Milite Ignoto a Roma per essere sepolto nell’Altare della Patria il 4 novembre, tre anni esatti dalla fine della Grande Guerra. Un viaggio lentissimo e sofferto attraverso il Paese toccando centoventi stazioni. Centinaia di migliaia di persone inginocchiate lungo i binari resero omaggio a questo giovane senza nome, simbolo del sacrificio dell’Italia intera.

Lunedì prossimo, al termine della cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria al Milite Ignoto si svolgerà il concerto, promosso da Anbima (Associazione nazionale Bande Musicali Italiane) con il Gruppo delle medaglie d'oro al Valor Militare e lIstituto Geografico Militare (ente dell'Esercito Italiano che opera alle dipendenze del Comando Militare della Capitale), dell’Orchestra Filarmonica di Firenze Rossini, “Milite Ignoto, Cittadino d’Italia”, Direttore Giampaolo Lazzeri.

Mercoledì 20 ottobre si terrà, inoltre, una conferenza, organizzata unitamente all’Istituto Storico della Resistenza e con l’Assessore Alessandro Martini, dal titolo “La Grande carneficina. Firenze dopo la Prima Guerra Mondiale tra lutti, dolori e speranze” che si terrà nella Sala d’Arme di Palazzo Vecchio, alle ore 17.30. Un’iniziativa che a più di 100 anni dalla Grande Guerra porterà ad una riflessione sul dolore e sulle problematiche che pervasero l’Europa intera, un modo per ribadire che la Città di Firenze ripudia ogni totalitarismo e ogni guerra.

Infine, sabato 30 ottobre, si terrà una cerimonia d’intitolazione di una parte del Giardino delle Rimembranze al Milite Ignoto, a cura dell’Assessore Martini. (s.spa.)

Scroll to top of the page