Linea 2 della tramvia, tratto Fortezza-San Marco

Da venerdì 26 a sabato 27 aprile i lavori notturni in piazza della Libertà con chiusura dell'attraversamento da via Ponte Rosso

Procedono i lavori per la realizzazione della linea Fortezza-Libertà-San Marco.

Nella notte tra venerdì 26 e sabato 27 aprile, con prosecuzione nella giornata di sabato, sono in programma alcuni lavori in piazza della Libertà. Si tratta dello sbassamento della sede stradale, rifacimento del sottofondo e successiva riasfaltatura del tratto di piazza della Libertà fronte incrocio con via Ponte Rosso. Questi lavori comporteranno dalle 21 di venerdì alle 6 di sabato la chiusura dell’attraversamento della piazza da via Ponte Rosso verso viale Lavagnini e viale Matteotti (prima fase).

Percorsi alternativi:
I veicoli in arrivo da via Bolognese, via Mafalda di Savoia e via Ponte Rosso dovranno quindi svoltare obbligatoriamente a sinistra e quindi verso via Pier Capponi e viale Don Minzoni. I mezzi diretti sui viali Lavagnini e Matteotti dovranno utilizzare l’itinerario viale Milton-via Poliziano e rientrare su viale Lavagnini. L’ultimo tratto di via XX Settembre tra via Vittorio Emanuele II e via Ponte Rosso sarà chiuso con obbligo di svolta in via Vittorio Emanuele II. I mezzi provenienti da via Bolognese potranno quindi imboccare viale Milton per dirigersi verso la Fortezza oppure, tramite via Poliziano, raggiungere viale Lavagnini. I mezzi provenienti da via XX Settembre diretti su viale Lavagnini e viale Matteotti dovranno utilizzare Ponte dei Bersaglieri poi rientrare su via Poliziano e raggiungere viale Lavagnini perché l’accesso a Ponte Rosso sarà interdetto.

Al termine di questa fase dell’intervento, prevista per le 6, il cantiere si sposterà ripristinando il collegamento tra via Ponte Rosso e piazza della Libertà (seconda fase) con l'istituzione di un restringimento di carreggiata all’altezza dell’attuale attraversamento pedonale sulla direttrice proveniente da viale Matteotti. Per i veicoli diretti in viale Lavagnini o in viale Matteotti sarà a disposizione una corsia. Queste lavorazioni si concluderanno nella serata di sabato. Anche per questa fase si consiglia l’utilizzo dell’itinerario alternativo come da via Masaccio-viale Pascoli-via Mafalda di Savoia-viale Milton.

Sempre venerdì 26 aprile sarà istituito un restringimento di carreggiata in viale Don Minzoni nel tratto da via Masaccio al Cavalcavia delle Cure per effettuare l’abbattimento di un albero pericoloso. Prevista anche l’interdizione temporanea del marciapiede e della pista ciclabile. Durata prevista circa due ore e mezzo.

Sul sito www.firenzetramvia.it è possibile trovare tutte le informazioni sulle linee in esercizio e su quelle che verranno realizzate nei prossimi anni. È visitabile una mappa che mostra i cantieri attivi e le modifiche alla viabilità aggiornati secondo le ordinanze in vigore. Uno strumento che permette di dare una informazione puntuale e aggiornata sullo stato di avanzamento dei lavori della tramvia e sulle modifiche alla viabilità delle strade interessate dagli interventi. Sulla mappa è possibile anche visualizzare anche il tracciato del tratto Fortezza-San Marco della linea T2 attualmente in costruzione.

Notizie correlate

Scroll to top of the page