“Sul nostro territorio operano straordinarie realtà del volontariato che ogni giorno salvano tonnellate di cibo sano e buono dalla distruzione, donandole a chi ne ha più bisogno.” ha dichiarato in aula il consigliere comunale di Italia Viva Francesco Grazzini.
“Con l’atto a mia prima firma, approvato ieri all’unanimità dal Consiglio Comunale, abbiamo chiesto che a queste organizzazioni – iscritte al RUNTS e senza scopo di lucro – venga applicata una riduzione della TARI proporzionale alla quantità di prodotti recuperati e donati.
Una misura concreta, che coniuga sostenibilità economica, tutela ambientale e lotta allo spreco alimentare.”
“Sono molto soddisfatto, soprattutto per l’approvazione all’unanimità – mai scontata nel Salone de’ Dugento – e per il sostegno trasversale dei consiglieri con cui abbiamo costruito questa proposta. Un ringraziamento particolare va a Caterina Arciprete e Cristiano Balli, e a tutti gli altri firmatari: Francesco Casini, Edoardo Amato, Eike Schmidt, Stefania Collesei, Marco Semplici, Giovanni Graziani, Vincenzo Pizzolo, Andrea Ciulli e Lorenzo Masi.” ha continuato Grazzini.
“Adesso spero che la volontà politica unanime espressa con questo atto possa tradursi, nel più breve tempo possibile, in un provvedimento amministrativo concreto. Sono certo che Firenze non farà mancare la sua attenzione a questo tema.” (s.spa.)