Scadenzario obblighi amministrativi

Adempimenti per cittadini e imprese

30 aprile e 31 luglio: scadenze delle prime due rate di pagamento dell'acconto TARI relativa all'anno precedente (importo pari ai 2/3 della TARI dell'anno precedente)

16 giugno: scadenza pagamento TARI per chi opta per il pagamento dell’acconto in un'unica soluzione

2 dicembre: scadenza pagamento del saldo TARI

Riferimento normativo: Regolamento per l’applicazione della tassa sui rifiuti (TARI); Deliberazione Consiglio Comunale annuale (normativa e modulistiche sono reperibili tramite il link sotto riportato)

Destinatari dell'obbligo: Cittadini e imprese

Informazioni sull'adempimento dell'obbligo e sul procedimento

 

16 giugno: scadenza pagamento della rata di acconto dell'IMU

30 giugno:

- presentazione dichiarazione IMU su modello ministeriale entro il 30 giugno dell'anno successivo rispetto alla data in cui il possesso degli immobili ha avuto inizio o siano intervenute variazioni rilevanti ai fini della determinazione dell’imposta

- presentazione autodichiarazione IMU su modello comunale entro il 30 giugno dell’anno successivo per le aliquote d’imposta agevolate applicate relativamente all’anno antecedente

16 dicembre - scadenza pagamento della rata di saldo dell'IMU

Riferimento normativo: Regolamento per l’applicazione dell’imposta municipale propria (IMU); Deliberazione Consiglio Comunale annuale (normativa e modulistiche sono reperibili tramite il link sotto riportato)

Destinatari dell'obbligo: Cittadini e imprese

Informazioni sull'adempimento dell'obbligo e sul procedimento

Entro il 15 di ogni mese (da gennaio a dicembre) - presentazione della dichiarazione mensile dell'imposta di soggiorno riscossa e relativo riversamento.

Riferimento normativo: articolo 4 del D.Lgs. n° 23 del 14 marzo 2011 “Disposizioni in materia di federalismo fiscale municipale”; regolamento comunale approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n° 33 del 20/06/2011 successivamente integrato e modificato
Destinatari dell'obbligo: Imprese (gestori delle strutture ricettive alberghiere ed extralberghiere, gestori di locazioni turistiche)
Informazioni sull'adempimento dell'obbligo e sul procedimento

31 maggio - scadenza pagamento annuale del CPEP per i mezzi pubblicitari permanenti.

Riferimento normativo: REGOLAMENTO SULLE ESPOSIZIONI PUBBLICITARIE (Delibera del Consiglio Comunale n. 13 del 31/03/2021 e successive modifiche ed integrazioni).
Destinatari dell'obbligo:Imprese
Informazioni sull'adempimento dell'obbligo e sul procedimento

31 maggio - scadenza pagamento della rata unica o della 1° rata per il pagamento rateizzato (solo per importi superiori a Euro 258,23) 

31 luglio - scadenza pagamento 2° rata per il pagamento rateizzato (solo per importi superiori a Euro 258,23)

31 ottobre - scadenza pagamento 3° rata per il pagamento rateizzato (solo per importi superiori a euro 258,23)

Riferimento normativo: REGOLAMENTO COMUNALE DEL CANONE PATRIMONIALE DI OCCUPAZIONE DEL SUOLO PUBBLICO (Delibera del Consiglio Comunale n. 13 del 31/03/2021 e successive modifiche ed integrazioni).
Destinatari dell'obbligo:Imprese e cittadini titolari di concessione
Informazioni sull'adempimento dell'obbligo e sul procedimento

31 maggio - scadenza pagamento della rata unica o della 1° rata per il pagamento rateizzato (solo per importi superiori a Euro 258,23) 

31 luglio - scadenza pagamento 2° rata per il pagamento rateizzato (solo per importi superiori a Euro 258,23)

31 ottobre - scadenza pagamento 3° rata per il pagamento rateizzato (solo per importi superiori a euro 258,23)

Riferimento normativo: REGOLAMENTO COMUNALE PER L’APPLICAZIONE DEL CANONE CONCESSIONE MERCATI (Delibera del Consiglio Comunale n. 5 del 15/02/2021 e successive modifiche ed integrazioni).

Destinatari dell'obbligo: Imprese e cittadini titolari di concessione

Informazioni sull'adempimento dell'obbligo e sul procedimento

Le famiglie hanno la possibilità di abbattere il costo dei servizi scolastici attraverso la presentazione della domanda di agevolazione tariffaria. Ne hanno diritto tutte le famiglie che dispongono di un ISEE inferiore a 32.500 euro e la domanda può essere presentata in qualsiasi momento dell’anno, con la possibilità di vedersi riconosciuta la riduzione a partire dal primo giorno del mese nel quale viene presentata la domanda. 

30 settembre di ogni anno - scadenza per la richiesta da compilare online se il richiedente vuole avere l’agevolazione dal primo giorno di erogazione del servizio.
Le compilazioni effettuate dopo il 30 settembre  di ogni anno avranno validità a partire dal primo giorno del mese in cui è stata effettuata la compilazione.

Riferimento normativo: Delibera di Giunta Comunale n. 9 del 03.02.2010

Informazioni sull'adempimento dell'obbligo e sul procedimento

 

Gli utenti che intendono fruire del servizio di scuola dell’infanzia, riservato ai bambini e alle bambine di età compresa fra i 3 e i 6 anni, devono farne richiesta anche mediante iscrizione on line sul sito istituzionale del Comune (le iscrizioni alla scuola dell'infanzia comunale sono accolte soltanto attraverso la modalità online).

La scadenza è individuata annualmente dal Ministero dell’Istruzione e del Merito mediante circolare per tutte le scuole di ogni e grado e si colloca indicativamente nel mese di gennaio di ciascun anno.

Riferimento normativo: circolare annuale del Ministero dell’Istruzione e del Merito - per A.S. 2023-24 - nr. 33071 del 30.11.2022

Gli utenti che non abbiano fatto richiesta di iscrizione alle scuole dell'infanzia comunali entro il termine ordinario, potranno provvedere mediante iscrizione (detta "dopo i termini") attraverso il servizio on line dedicato, indicativamente nel mese di giugno di ciascun anno.

Informazioni sull'adempimento dell'obbligo e sul procedimento (Iscrizioni Scuola dell'Infanzia Statale)

link: https://servizi.comune.fi.it/servizi/scheda-servizio/iscrizioni-scolastiche-scuola-dellinfanzia-statale

Informazioni sull'adempimento dell'obbligo e sul procedimento (Iscrizioni Scuola dell'Infanzia Comunale)

link: https://servizi.comune.fi.it/servizi/scheda-servizio/iscrizioni-alle-scuole-dellinfanzia-comunali

 

Le famiglie che intendono usufruire dei nidi/spazi gioco a gestione comunale diretta o indiretta, devono presentare domanda, mediante accesso al relativo servizio on line sul sito del Comune.

Periodo di riferimento: inizi di aprile/metà giugno

Riferimento normativo: Determinazione dirigenziale del Dirigente del Servizi Servizi all’infanzia che approva l'avviso per le iscrizioni ai Servizi Educativi 0-3-anni adottata con riferimento ad ogni anno educativo.

Informazioni sull'adempimento dell'obbligo e sul procedimento

Le famiglie dei bambini già frequentanti i servizi educativi 0-3 anni devono indicare, per l'anno educativo successivo, l'orario di frequenza e presentare eventualmente l'ISEE. A tal fine, ricevono una apposita mail, contenente un link che rimanda all'apposito SOL.

Periodo di riferimento: inizi di maggio/metà giugno

Riferimento normativo: Determinazione dirigenziale del Dirigente del Servizi Servizi all’infanzia che approva l'avviso per le iscrizioni ai Servizi Educativi 0-3-anni adottata con riferimento ad ogni anno educativo

Informazioni sull'adempimento dell'obbligo e sul procedimento

Le famiglie in possesso di ISEE pari o inferiore ai 32.500 Euro possono presentare domanda di agevolazione tariffaria accedendo al relativo SOL (AGETAR) sul sito del Comune.

La domanda può essere presentata in qualsiasi momento dell'anno scolastico. Per ottenere il beneficio tariffario per l'intero anno scolastico, la domanda deve essere presentata entro il 30 settembre. Dal 1 gennaio di ogni anno è possibile presentare il nuovo ISEE, fermo restando il fatto che l'ISEE presentato all'inizio dell'anno educativo è valido fino a luglio.

Riferimento normativo: DPCM n.159/2013 art.10 comma 1 e successive modifiche e integrazioni.

Informazioni sull'adempimento dell'obbligo e sul procedimento

Le famiglie che intendono usufruire dei nidi/spazi gioco a gestione comunale diretta o indiretta, possono presentare anche domanda di iscrizione fuori termine, mediante accesso al relativo servizio on line sul sito del Comune. Si possono iscrivere solo bambini che abbiano compiuto il terzo mese di età.

Periodo di riferimento: inizio settembre/30 novembre

Riferimento normativo: Determinazione dirigenziale del Dirigente del Servizi Servizi all’infanzia che approva l'avviso per le iscrizioni ai Servizi Educativi 0-3-anni adottata con riferimento ad ogni anno educativo

Informazioni sull'adempimento dell'obbligo e sul procedimento

 

 

Le pagine e i contenuti della sezione Amministrazione Trasparente sono tenuti costantemente aggiornati, nel rispetto delle norme di riferimento. Le pagine riportano la data dell’ ultima modifica, i documenti la data di produzione, gli open data quella dell’ultimo aggiornamento dei dataset (in automatico). Le date di aggiornamento dei contenuti possono non coincidere con quelle delle pagine.

Pagina aggiornata al 29/06/2023

Scroll to top of the page