Marco Del Panta Ridolfi

Marco Del Panta Ridolfi
Consigliere comunale
Gruppo consiliare Lista Civica Nardella
gruppo.listacivicanardella@comune.fi.it

Sono nato a Firenze, dove ho frequentato il liceo classico e la facoltà di Scienze Politiche Cesare Alfieri, presso la quale mi sono laureato nel 1986. 

Nel 1988, dopo aver superato il concorso, ho iniziato la carriera diplomatica prendendo servizio al Ministero degli Affari Esteri. Successivamente ho svolto le funzioni di Console d’Italia a Vienna per poi prendere servizio presso l’Ambasciata d’Italia al Cairo e quindi alla Rappresentanza Permanente d’Italia presso l’Unione Europea a Bruxelles. 

Nel 2007 sono stato nominato Segretario Generale dell’Istituto Universitario Europeo di Fiesole.  

Rientrato al Ministero nel 2011, ho prestato servizio presso la Direzione Generale per l’Unione Europea e poi sono stato nominato Direttore Centrale per le Politiche Migratorie e i Visti. Fra il 2016 e il 2019 ho svolto le funzioni di Ambasciatore d’Italia in Svizzera e Liechtenstein. 

In tale sede, dopo una lunga riflessione, ho deciso di cambiare vita lasciando l’incarico di Ambasciatore. Intendevo infatti impegnarmi più direttamente nella gestione della cosa pubblica, senza limitarmi ad assistere dall’esterno al declino del Paese. 

Mi sono quindi candidato per le elezioni comunali di Firenze e a giugno 2019 sono stato eletto in Consiglio comunale all’interno della Lista Nardella. A luglio dello stesso anno il Sindaco mi ha nominato suo Consigliere speciale per gli affari internazionali, l’alta formazione, i fondi europei, l’attrazione di investimenti e la cooperazione internazionale.  

Da allora mi sono adoperato per sviluppare la dimensione internazionale e accademica della città. Non sono parole vuote: stiamo provando a sviluppare nuove iniziative di formazione per potenziare la vocazione di Firenze come capitale dell’alta formazione. L’idea è di avere meno turisti mordi e fuggi e più studenti e ricercatori in città, in modo da sviluppare l’”economia della conoscenza”. 

Altre iniziative, sul fronte internazionale, mirano a migliorare la visibilità internazionale della città, in modo da competere ad armi pari con altre realtà metropolitane sul fronte dell’attrazione di investimenti, turisti e studenti internazionali. 

Altro tema di mio interesse è quello delle infrastrutture al fine di creare un ambiente favorevole alla crescita economica e all’occupazione dei nostri giovani.

Scroll to top of the page