Luca Milani

Luca Milani
Presidente del Consiglio comunale
Gruppo consiliare Partito Democratico
0552768027 0552768041 0552768242 0552768520
presidente.consiglio@comune.fi.it

Sono impiegato metalmeccanico in una nota azienda fiorentina, nato nel 1967 sposato con tre figli e residente con orgoglio all’Isolotto. Sono credente di fede cattolica.

Ho intrapreso l’impegno sindacale in ambito lavorativo come delegato di fabbrica nel 2000 per la Fiom-CGIL, dopo diversi anni di lotte per la salvaguardia occupazionale, ho deciso nel 2014 di offrire le mie capacità, disponibilità e volontà alla città in veste di Consigliere comunale. Sono stato quindi eletto con la Lista civica Nardella. Mi sono iscritto al Partito Democratico nel 2016. Questa esperienza bellissima mi ha fatto conoscere molte cose della città che ignoravo e mi ha permesso di incontrare tante realtà e persone che ogni giorno si adoperano per la nostra città ed ho avuto conferme circa la mia predisposizione a relazionarmi con gli altri e a lavorare in gruppo senza vincoli ideologici. Dico conferme perché fra i miei interessi vi è stato per tanti anni il teatro che mi ha molto aiutato allo scambio interpersonale, alla convivenza, all’ascolto, alla riflessione, facendomi avvertire la necessità di trasmettere questo interesse culturale soprattutto ai giovani e agli adolescenti.

Dopo il primo periodo trascorso in qualità di consigliere, da metà mandato ho presieduto la Commissione 1 Affari generali, Bilancio e Tributi.

L’inclinazione per i rapporti sociali, il desiderio di rendersi utile alla comunità, l’urgenza avvertita di contribuire al bene comune, mi hanno condotto, a candidarmi nuovamente alle elezioni amministrative nel 2019 nelle file del Partito Democratico per approdare, in questa ultima consiliatura, all’incarico di presidente del Consiglio comunale. Questa esperienza è per me motivo di grande orgoglio, passione ma anche presa di coscienza del grande prestigio Istituzionale che ha questo incarico come del resto tutto il Consiglio comunale. Davanti ai grandi nomi che hanno fatto parte della massima assemblea cittadina non posso che sentirmi piccolo-piccolo.

Tuttavia non mancherà mai, da parte mia, il massimo impegno e l’attenzione a tutti, cittadini e consiglieri.

Scroll to top of the page