Benedetta Albanese

Benedetta Albanese
Consigliere comunale del Partito Democratico
055 276 8525
gruppo.pd@comune.fi.it

Benedetta Albanese è nata a Firenze il 3 maggio 1982 e qui vive con il compagno Fabrizio ed i loro due figli, Vittorio (2011) e Riccardo (2014).
Conseguito il diploma di maturità classica al Liceo Galileo, si è laureata con lode in Giurisprudenza a Firenze ed è stata premiata come miglior laureata dell’anno accademico 2006/2007 nel proprio Ateneo. Ha poi svolto la pratica forense e contestualmente conseguito il diploma di specializzazione per le professioni legali presso la Scuola di Specializzazione di Firenze. Nel 2009 ha frequentato il Seminario di Studi e Ricerche Parlamentari Silvano Tosi, promosso dalla Camera dei Deputati e dal Senato della Repubblica, vincendo una delle venticinque borse di studio nazionali che ogni anno sono bandite dall’Associazione Studi e Ricerche Parlamentari. Avvocato del Foro Fiorentino dal 2010 e Mediatrice civile dal 2013, da allora svolge la libera professione.
Giovane mamma lavoratrice, è sensibile alle tematiche del lavoro e dell’infanzia; dedicata alla tutela dei diritti delle donne in ogni forma e ambito per la realizzazione di un’effettiva parità di genere.
Animata da interesse e passione politica, iscritta al circolo Ponte di Mezzo, nel 2009 è stata eletta nelle file del Partito Democratico nel Consiglio di Quartiere 5 - da sempre suo quartiere di residenza - e nominata prima Presidente della Commissione Lavoro e Sviluppo Economico e poi della Commissione Servizi Educativi. Convinta dell’importanza del decentramento, è attenta al tema delle periferie e della loro migliore vivibilità e valorizzazione.
Dal 2013 è membro della Direzione Regionale del PD, nonché dell’Esecutivo e della Direzione Cittadina. Nel 2014 è stata eletta Consigliere Comunale nelle liste del PD.
Eletta Consigliere della Città Metropolitana di Firenze il 29 settembre 2014.

Benedetta Albanese

Scroll to top of the page