Manifattura Tabacchi

La Manifattura Tabacchi, attiva per oltre settant’anni e dismessa dal 2001 è un complesso edilizio di architettura razionalista progettata da Bartoli e Nervi negli anni ‘30 che conta 16 edifici disposti su un'area di circa 100.000 mq, quando il Monopolio decise di unificare gli impianti di Sant’Orsola e San Pancrazio.

La nuova Manifattura Tabacchi rinasce grazie al progetto di rigenerazione dove passato e futuro si incontrano generando un vero e proprio hub creativo che si propone di dar vita a un nuovo quartiere della città complementare al centro storico, animato dall’energia di spazi per la moda, l’arte contemporanea, il design, e l’alta formazione aperto a tutti e connesso col mondo.

Il Masterplan prevede un articolato mix funzionale tutto nel segno della sostenibilità dove gli edifici originali e quelli di nuova costruzione ospitano scuole, un nido d’infanzia, atelier e laboratori, uffici e spazi per co-working, residenza, uno studentato, un hotel e un birrificio. I cancelli che isolavano la fabbrica saranno aperti e i muri rimossi per aprire il nuovo complesso alla città e al mondo.

https://www.manifatturatabacchi.com

Scroll to top of the page