Personale comunale, tutto pronto per le elezioni delle rsu

Si terranno il 14, 15 e 16 aprile le votazioni per il rinnovo delle rappresentanze sindacali

Tutto pronto per le elezioni per il rinnovo della rappresentanza sindacale unitaria che riguarda il personale del Comune di Firenze.
Si voterà il 14, 15 e 16 aprile (dalle 8 alle 17) negli otto seggi elettorale allestiti in ciascuno dei cinque Quartieri cittadini. La novità di quest'anno è il seggio in via Nicolodi, una delle sedi più grandi dell'amministrazione comunale, che consentirà maggiore facilità di accesso e affluenza. 
Sono chiamati alle urne oltre 4000 dipendenti comunali che potranno scegliere tra sette liste. I candidati sono 148 per le 'rappresentanze sindacali unitarie' (rsu) e 46 per le 'rappresentanze dei lavoratori per la sicurezza' (rsl).

"E' molto di più di un semplice appuntamento elettorale - ha sottolineato l'assessora al personale Laura Sparavigna - questo nmomento democratico è una grande occasione per riaffermare l’importanza della rappresentanza sindacale e della partecipazione attiva. La scelta di chi rappresenterà il personale comunale ha un valore enorme: non si tratta solo di eleggere delegati e delegate ma anche di rafforzare il confronto sulle scelte che l'amministrazione comunale sta facendo per il benessere del personale e la cura dei luoghi di lavoro".

Può votare il personale a tempo indeterminato in servizio alla data di inizio delle votazioni (non possono quanti sono in comando presso altre amministrazioni o in aspettativa per altro incarico) e il personale a tempo determinato in forza nell’amministrazione alla data di inizio delle votazioni. Non può votare il personale assunto a tempo determinato con contratti brevi. E' consentito votare in orario di servizio presentando il badge insieme ad un documento di riconoscimento. Possono essere espressi al massimo due nominativi di preferenza per la lista prescelta, sia per l’elezione della rsu che per l’elezione degli rls. (fn)

Scroll to top of the page