Manifattura Tabacchi, presentato il progetto

Attorno ad una grande piazza centrale coperta si svilupperà un vero e proprio quartiere con strade ed edifici destinati a ospitare funzioni ricettive, commerciali e residenziali

E’ stato presentato il progetto di riqualificazione dell’ex Manifattura Tabacchi. MTDM (Manifattura Tabacchi Development Management Srl) è il soggetto di project management che si è appositamente costituito per gestire questo processo di trasformazione, con una joint venture tra la società immobiliare del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti e il fondo di investimento PW Real Estate III LP che fa capo a Aermont.
L’investimento complessivo previsto ammonta a circa 200 milioni di euro. In programma il recupero di edifici industriali per un totale di circa 100.000 mq di superficie coperta e la loro riconversione in un struttura complessa caratterizzata dall’incrocio di funzioni diverse e complementari.
Nel masterplan viene recuperata e rielaborata la tradizione della piazza italiana integrandola alla storia della Manifattura; la nuova piazza coperta nascerà al centro del complesso e sarà caratterizzata da una copertura trasparente che ne garantirà l’utilizzo permanente. Al piano terra spazio ad un grande mercato, con caffè, luoghi di ristoro e piccoli negozi selezionati. I piani superiori saranno dedicati ad ambienti di lavoro ispirati alla logica del co-working, in un clima di integrazione e convivialità. Intorno a questo spazio centrale si articolerà un vero e proprio quartiere con piazze, vie ed edifici con funzioni ricettive, commerciali e residenziali.

Il masterplan prevede inoltre un ruolo di protagonista per l’artigianato, declinato in una dimensione contemporanea e tecnologica, con laboratori e atelier per artisti. Per quanto riguarda l’accessibilità la Manifattura Tabacchi sarà facilmente raggiungibile attraverso lo sviluppo della linea tranviaria e l’attivazione di percorsi ciclo-pedonali.

L’intervento avverrà all’insegna della sostenibilità riducendo al minimo le demolizioni, che saranno effettuate soltanto sui manufatti di minor valore architettonico. Man mano che si procederà nel processo di recupero gli spazi già attrezzati non resteranno inutilizzati ma verranno destinati ad usi temporanei, attraverso un intenso programma di eventi che  permetterà una loro fruizione nell’attesa del completamento del progetto.

La Manifattura aprirà al pubblico il prossimo 23 giugno in occasione di un open day che offrirà l’occasione di visitare il complesso e conoscere nei dettagli il progetto che lo riguarda.  

 

Scroll to top of the page