Firenze Prossima

Dal 1° ottobre al 1° novembre è attiva la prima fase di ascolto online dei cittadini per disegnare la città del futuro

Il Piano Operativo comunale, che disegnerà la Firenze dei prossimi cinque anni, prenderà il posto al regolamento urbanistico. Per arrivare a questo nuovo strumento, prende avvio dal 1 ottobre una prima fase di ascolto digitale dei cittadini, che avranno l’opportunità di contribuire alla pianificazione urbana e alla definizione delle scelte sulla destinazione di spazi e funzioni, esprimendo bisogni e desideri: è Firenze Prossima lo spazio digitale dedicato a raccogliere idee per immaginare la città di domani ascoltando chi vive a Firenze.

I cittadini potranno partecipare attraverso un questionario, online dal 1 ottobre al 1 novembre. Il questionario precede il percorso di partecipazione ufficiale per la formazione del POC (Piano Operativo Comunale), che prenderà avvio successivamente

Un questionario specifico per ogni Quartiere che può essere compilato da tutte le persone che vivono, lavorano, studiano o frequentano abitualmente Firenze, a titolo personale. I soggetti collettivi (parti sociali, ordini, associazioni etc..) saranno coinvolti in incontri dedicati nel Percorso di Partecipazione, previsto nell’iter di adozione del POC.

Si può compilare solamente 1 questionario per quartiere, ma si possono avere più quartieri di interesse (dove si vive, si lavora, si studia, o altro).

I dati saranno raccolti in forma anonima ed aggregata.

Per  informazioni sul progetto e sugli strumenti di pianificazione urbana:

Scroll to top of the page