Visite guidate al Cimitero delle Porte Sante

Dal 7 maggio, fino a settembre, tour guidati e gratuiti per scoprire il cimitero monumentale della Basilica di San MIniato al Monte

Tra i tanti luoghi meritevoli di essere visitati che Firenze offre, il Cimitero monumentale delle Porte Sante è tra i più inconsueti. Dal 7 maggio sarà possibile prenotare un tour guidato per scoprire il Cimitero di San Miniato al Monte, detto “delle Porte Sante”. Si tratta di visite gratuite e guidate grazie al coinvolgimento di giovani ciceroni (formati appositamente) scelti all’interno di un progetto specifico del Servizio civile.

Le visite si terranno ogni sabato mattina e pomeriggio, e andranno avanti, in forma sperimentale, fino alla fine di settembre quando terminerà il servizio civile dei giovani ciceroni. Sulla base dei riscontri e dell’esperienza, il progetto potrà essere confermato e aggiornato.  

L'itinerario ha una durata di circa 45 minuti e saranno organizzate fino a 4 visite di mattina (dalle 9 alle 13) e 2 di pomeriggio (dalle 14 alle 16), in base alla richiesta dei visitatori.

Prenotazioni
Ogni visita prevede un numero massimo di 15 partecipanti e la prenotazione e fortemente consigliata. Per prenotare:

  • mail cimiteri.comunali@comune.fi.it, indicando numero di partecipanti, giorno, orario desiderato e un recapito telefonico (preferibilmente cellulare);
  • telefono (+39 055 2342422), indicando numero di partecipanti, giorno, orario desiderato e un recapito telefonico (preferibilmente cellulare).

È possibile richiedere, in fase di prenotazione, la visita in lingua inglese

Scroll to top of the page