Verso il recupero dell'ex-ospedale di San Gallo

Scelto il progetto tra i partecipanti al concorso internazionale. Dove reperire la documentazione.

Al via il percorso per il recupero dell’ex Ospedale San Gallo con la chiusura del concorso di progettazione che ha visto vincitore il progetto di Fabrizio Rossi Prodi.  Il masterplan dell’area si propone di integrare un mix di funzioni, tra cui quella turistico-ricettiva prevista dal bando, e di restituire nel contempo alla cittadinanza l’uso degli spazi aperti come chiostri, giardini e piazze.

La procedura si è svolta in due fasi: alla prima hanno partecipato 42 gruppi di progettazione italiani e stranieri, tra i quali sono stati selezionati i tre finalisti sulla base dell’esperienza effettivamente maturata nel recupero a funzioni urbane di complessi immobiliari di valore storico-architettonico. La giuria del concorso era composta dagli architetti Paola Viganò e Giancarlo Floridi e da Stefano Brancaccio in rappresentanza di Cdp Investimenti Sgr.
Il concorso, il cui bando era stato pubblicato il 23 settembre scorso, si è svolto in attuazione del regolamento urbanistico, con le modalità definite nel protocollo di intesa sottoscritto con il Comune di Firenze il 23 giugno 2016.
La documentazione del concorso è raccolta nel sito www.progettosangallo.it

Immagine dell’anfiteatro anatomico tratta dal sito www.progettosangallo.it

Scroll to top of the page