Un numero verde contro le truffe agli anziani 

Previsti anche incontri e il vademecum per evitare i raggiri

Torna a squillare, dopo lo stop dovuto al covid, il numero verde antitruffa 800335588, gestito dai volontari dell’Anvup di Firenze, l’Associazione Nazionale ex Agenti Polizia Municipale in pensione.

Il progetto, articolato e composto da varie attività, a favore dei soggetti vulnerabili che più facilmente finiscono vittime delle truffe.

Il numero sarà operativo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, escluso i festivi infrasettimanali, grazie a 22 pensionati volontari Anvup (ex vigili) che si occuperanno di queste iniziative.
Il Progetto Truffe Anziani si svolge in collaborazione con la Prefettura di Firenze ed si svolge su più piani, fra cui i principali sono:

  • 25 incontri organizzati nei centri di aggregazione come Centri dell'Età Libera, biblioteche di quartiere, strutture commerciali, etc.  In questi luoghi di aggregazione si svolgono riunioni per spiegare ai partecipanti quali sono le nuove truffe e quelle più ricorrenti, dando consigli utili per non cadere nei tranelli e difendersi dai truffatori. Servizi mirati della Polizia Municipale con Presidi nei giardini.
  • La distribuzione di opuscoli informativi con il vademecum per difendersi dalle truffe
  • Il numero dedicato gestito dai volontari ex agenti di polizia municipale

Il primo incontro è previsto il 6 marzo prossimo a Palazzo Vecchio, nella sala Firenze Capitale, grazie alla collaborazione con l'Università dell'età libera. 

Scroll to top of the page