Tributi 2018

Le principali novità approvate nella prima seduta del Consiglio comunale

Tra gli atti fondamentali in vista dell’approvazione del bilancio di previsione 2018 ci sono anche le delibere approvate dal Consiglio in questi giorni, che modificano e integrano per l’anno prossimo la disciplina dei tributi fiorentini.

In particolare, tra le novità di rilievo, vi è l’introduzione dell'esenzione dall'imposta di soggiorno per le persone diversamente abili.

Si confermano per il 2018 l'eliminazione della TASI, le aliquote IMU, TARI, IRPEF, CIMP, COSAP e gli sgravi TARI Tramvia fino a quando non sarà operativa.

Per quanto riguarda l’imposta municipale propria (IMU), alle agevolazioni attuali si è aggiunta una riduzione allo 0,46% dell’imposta per gli immobili appartenenti alle categorie catastali A/10, B e C che siano occupati abusivamente.

Per incentivare e sostenere la carta stampata, è stata poi introdotta per le edicole una riduzione del 30% del canone per l’occupazione del suolo pubblico (COSAP) nel 2018 e del 70% nel 2019 (rispetto al dovuto nel 2017) e per le "civette" del 30%, che salirà gli anni successivi fino ad arrivare alla completa esenzione. Inoltre l'esenzione dal pagamento è stata prevista anche per gli artisti di strada che si esibiscono fuori dal Centro Unesco, per gli eventi e le attività organizzate in collaborazione con l’amministrazione e per gli esercenti che si impegnano a installare nuovi tavolini all'aperto con un impatto visivo più adeguato al contesto architettonico in cui si trovano.

Infine, tutte le tariffe (mense, asili nido, cimiteri) rimangono invariate.

Scroll to top of the page