Scuole e vaccinazione, vademecum per le famiglie

Cosa prevede l'accordo sottoscritto da Asl, Anci e Ufficio Scolastico

Grazie all’accordo sottoscritto tra Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani), Ufficio Scolastico Regionale e AUSL della Toscana è stato definito un percorso semplificato per aiutare le famiglie che hanno iscritto i propri figli a scuola a essere in regola con gli adempimenti di legge.

Cosa prevede la legge 119 del 31.7.2017 in materia di obbligo vaccinale
Per i minori di anni 17 sono obbligatorie le seguenti vaccinazioni: antipolio, antidifterica, antitetanica, antiepatite virale B, antipertosse, antiHaemophilus influenzae di tipo b, antimorbillo, antirosolia, antiparotite, antivaricella. Quest’ultima obbligatoria solo per i nati nel 2017.
La legge prevede che possono essere esonerati dall’obbligo - previa certificazione del pediatra o del medico di famiglia - i minori immunizzati per aver già contratto la malattia naturale - o quelli che si trovano in particolari specifiche condizioni cliniche.

Cosa (NON) si deve fare
Non sono necessari adempimenti burocratici a carico delle famiglie. Sarà infatti il Dipartimento della Prevenzione a prendere contatto con i genitori o i tutori dei minori di 17 anni risultanti non in regola e presenti negli elenchi degli iscritti inviati dalle scuole di ogni ordine e grado. Le Asl si attiveranno contattando i genitori e il pediatra di fiducia, per una verifica più puntale dello stato di vaccinazione, e, se del caso, per il conseguente percorso di regolarizzazione. Nelle more di questo percorso, i genitori potranno sanare la carenza procedendo all'autocertificazione, secondo le modalità semplificate previste dalla circolare ministeriale del 1 settembre scorso.

Numeri Utili
E’ a disposizione il numero: 840.003.003 da rete fissa e da cellulare 199.175.955 (tasto 5) dal lunedì al venerdì, dalle ore 7.45 alle ore 14.30, il sabato dalle ore 7.45 alle ore 12.30.

Prenotazione vaccini
Area territoriale fiorentina – CUP Metropolitano da rete fissa 840.003.003 e da cellulare 199.175.955, dal lunedì al venerdì dalle ore 7.45 alle ore 18.30; il sabato dalle ore 7.45 alle ore 12.30


Richiesta attestato di vaccinazione
Se si desidera comunque ottenere l’attestato di vaccinazione, è possibile inviare la richiesta per email, allegando copia del documento d’identità del richiedente, al seguenti indirizzo mail:
certificazionivaccini.firenze@uslcentro.toscana.it

 

Fonte foto associazionelucacoscioni.it

Scroll to top of the page