Sconti Imu per chi affitta fondi a imprese giovanili

Confermate le agevolazioni già attuate lo scorso anno per valorizzare otto strade selezionate dai quartieri

Sono stati confermati anche per il 2018 gli sconti Imu alle imprese giovanili sulle otto strade cittadine scelte per favorirne la riqualificazione. L’obiettivo è quello di rilanciare strade e quartieri della città incentivando le imprese giovanili con un consistente abbattimento Imu per chi utilizza o affitta i fondi vuoti a start-up under 40.
Le otto vie interessate dal provvedimento sono:

Quartiere 1/ via Senese e via Palazzuolo

Quartiere 2/ via Aretina (da piazza Alberti a via Rocca Tedalda)

Quartiere 3/ via Datini

Quartiere 4/ via Pisana (da via Granacci a piazza Pier Vettori), via Bronzino, via del Pollaiolo

Quartiere 5/ via Lippi e Macia.

Le strade selezionate si trovano in tutti i cinque quartieri della città e sono state individuate nel 2017 in collaborazione con i presidenti dei Quartieri e con l’ufficio statistica.

Dunque anche per il 2018 l’aliquota Imu agevolata sarà dello 0,50% per gli immobili appartenenti alle categorie catastali C e A10 direttamente e interamente utilizzati dal proprietario giovane imprenditore di età inferiore ai 40 anni o concessi in locazione per una nuova attività d’impresa, di lavoro autonomo o di start up; negli stessi casi, per gli immobili appartenenti alla categoria catastale D si applicherà lo 0,76 per cento, aliquota portata al minimo consentito essendo stata completamente azzerata la componente comunale dell’Imu. Per poter fruire di queste aliquote agevolate è necessario che il contribuente presenti apposita comunicazione entro il 30 giugno dell’anno successivo.

 

Scroll to top of the page