Sant’Orsola, avanti con il recupero

La Città Metropolitana investirà risorse proprie per il rifacimento dei tetti e delle facciate

La Città Metropolitana ha bandito la gara per il rifacimento delle coperture del complesso di Sant'Orsola (1,6 milioni, scadenza offerte 5 settembre) e i lavori dovrebbero partire entro l’anno. Pronto anche il progetto preliminare per il rifacimento delle facciate che sarà oggetto di una ulteriore gara. In parallelo con l'intervento sulle facciate, che riguarderà i quattro fronti del complesso su via Sant'Orsola, via Guelfa, via Panicale e via Taddea, sarà sviluppata anche la progettazione di un percorso per la visione degli scavi archeologici. Preliminarmente ai lavori in via di programmazione si è proceduto allo svuotamento del parcheggio al piano interrato dalle acque accumulate.

Queste scelte sono scaturite dalla volontà dell’amministrazione di dar seguito al recupero del grande complesso, dopo che è venuta a mancare la proposta privata di animazione e gestione di questo straordinario spazio, da decenni sottratto alla fruizione pubblica.
Per la destinazione finale si darà vita ad un processo di elaborazione e di confronto insieme ai cittadini del quartiere per individuare le migliori soluzioni compatibili con il progetto di riqualificazione.

 

Scroll to top of the page