Potenziamento del patrimonio arboreo nel Q.2

Da lunedì 3 dicembre vengono piantati nuovi alberi mentre è già in corso la riqualificazione dell’area verde di via Salvi Cristiani

Lunedì 3 dicembre inizia la piantumazione di 140 nuovi fusti in sostituzione di piante abbattute dopo il nubifragio dell’agosto 2015. I nuovi alberi saranno platani, bagolari, aceri, querce, carpini, ippocastani che saranno messi a dimora in via Vitelli, Parco di San Salvi, Villa Favard, Giardini del Mezzetta, Viale Volta, Viale Malta, Viale Fanti, Giardini di Bellariva e Viale Verga. Per alcune piante, maggiormente esposte agli urti delle auto, è anche stata prevista la realizzazione di una protezione verticale, posizionata in prossimità del fusto, prevenendo così danni alla pianta che potrebbero comprometterne lo stato fitosanitario. Nei prossimi tre anni di vita le singole piante saranno assistite dalla ditta appaltatrice dei lavori. Intanto ha preso anche il via il progetto di riqualificazione dell’area verde di via Salvi Cristiani che riguarda: sistemazione delle pavimentazioni esistenti, riasfaltatura di alcune zone e ripristino di griglie e pozzetti di raccolta delle acque piovane. Il progetto prevede inoltre la potatura di circa 120 piante, finalizzata alla riequilibratura della chioma, eliminando le parti secche o malate.

Sono intanto terminate le nuove piantagioni sui Lungarni Colombo e Moro dove sono state messe a dimora una trentina di parrotie e querce, a completamento dell'intervento di rifacimento e riqualificazione dell'aiuola centrostrada.

 

Scroll to top of the page