Pitti Immagine 2022

Alla Fortezza da Basso da martedì 14 giugno. Attenzione ai provvedimenti per allestimento, mostra e smontaggio

Tornano in presenza gli eventi di Pitti Immagine alla Fortezza da Basso, nella formula pre Covid.

Si inizia dal 14 al 16 giugno con Pitti Uomo, si prosegue con Pitti Bimbo dal 22 al 24 giugno, per concludere poi con Pitti Filati, dal 29 giugno al 1° luglio.

Prevista una serie di provvedimenti di circolazione, sia per l'allestimento/disallestimento dell'evento, sia per i giorni di mostra.

Attenzione alle linee del trasporto pubblico a lunga percorrenza non locale (linee nazionali e internazionali, autorizzate dall’articolo 14 della Legge Regionale): nei giorni delle mostre sarà soppressa la fermata su viale Strozzi lato Montelungo. In alternativa sarà possibile utilizzare la fermata realizzata in via Detti (tratto compreso fra via Codignola e via delle Case Nuove, lato adiacente alle fermate Nenni della T1), oppure, ma solo in orario notturno, da mezzanotte alle 5:30, le fermate At in via Gabbuggiani. Previste deviazioni anche per i bus del trasporto urbano.

Ecco i provvedimenti articolati nelle diverse fasi:

Allestimento 
Sono già in vigore i divieti di sosta e transito in piazza Bambine e Bambini di Beslan e viale Strozzi (rampe di accesso-uscita); confermata la fermata di taxi e navette nel controviale interno di viale Strozzi (tra piazzale Montelungo e Porta Santa Maria Novella). Tali provvedimenti si concluderanno il 13 giugno. 

Durante i giorni di mostra 
In piazzale Caduti dell’Egeo saranno in vigore divieti di sosta e transito (eccetto pista ciclabile e deroga per i mezzi interessati alla manifestazione). Il viale Strozzi, o meglio il controviale dal semaforo del viale al Porta Santa Maria Novella, sarà riservato a transito e fermata dei bus navetta a servizio di Pitti Immagine e alle biciclette. Sempre in viale Strozzi, nella corsia asfaltata del giardino Calipari che congiunge viale Strozzi (lato Porta Mugnone) con viale Strozzi (lato piazzale Montelungo), saranno consentiti il transito e la sosta dei mezzi interessati alla manifestazione (allestimento/disallestimento). Divieti di sosta in via Faenza e in via Dionisi (tra piazza del Crocifisso e viale Strozzi), che sarà dedicata alla sosta taxi, mentre sul controviale di viale Guidoni lato San Donato sarà consentita la sosta soltanto ai mezzi interessati all’evento.  

Le operazioni di smontaggio 
I primi provvedimenti inizieranno dalla mezzanotte del 17 giugno. Fino alle 24 del 18 giugno in piazzale Bambine e Bambini di Baslan e in viale Strozzi (rampe di accesso-uscita) saranno in vigore i divieti di sosta e transito. Il 17 in orario 0-24 sono previsti anche divieti di sosta e transito su viale Strozzi lato piazzale Montelungo (dal sottopasso Belfiore al sottopasso Rosselli, lungo il bastione ferroviario), sulla rampa Spadolini e in via Caduti di Nassirya, con deroga per i mezzi impegnati nel disallestimento. Contestualmente saranno revocate le fermate del trasporto con spostamento in via Detti e via Gabbuggiani (solo in orario notturno, da mezzanotte alle 5:30).

 

Allestimento
Da domenica 19 a martedì 21 giugno sono in programma le operazioni di allestimento degli stand. Previsti divieti di sosta e transito in piazza Bambine e Bambini di Beslan e viale Strozzi (rampe di accesso-uscita); confermata la fermata di taxi e navette nel controviale interno di viale Strozzi (tra piazzale Montelungo e Porta Santa Maria Novella).  

Durante i giorni di mostra 
In occasione dei giorni della mostra saranno replicati i provvedimenti predisposti per Pitti Immagine Uomo. Quindi dal 22 al 24 giugno in piazzale Caduti dell’Egeo saranno in vigore divieti di sosta e transito (eccetto pista ciclabile e deroga per i mezzi interessati alla manifestazione); sul controviale di viale Strozzi dal semaforo del viale al Porta Santa Maria Novella sarà riservato al transito e fermata dei bus navetta a servizio di Pitti Immagine e alle biciclette. Sempre in viale Strozzi nella corsia asfaltata del giardino Calipari che congiunge viale Strozzi (lato Porta Mugnone) con viale Strozzi (lato piazzale Montelungo) saranno consentiti il transito e la sosta dei mezzi interessati alla manifestazione (allestimento/disallestimento). Divieti di sosta in via Dionisi (tra piazza del Crocifisso e viale Strozzi) che sarà dedicata alla sosta taxi, mentre sul controviale di viale Guidoni lato San Donato sarà consentita la sosta soltanto ai mezzi interessati all’evento. Previsti anche divieti di transito e sosta in piazza Bambine e Bambini di Beslan, compresa la rampa di accesso lato Fortezza, con deroga per i veicoli a servizio degli invalidi.  

Le operazioni di smontaggio
Le operazioni di smontaggio degli stand inizieranno già il 24 giugno. In orario 0-24 saranno in vigore divieti di sosta e transito su viale Strozzi lato piazzale Montelungo (dal sottopasso Belfiore al sottopasso Rosselli lungo il bastione ferroviario), sulla rampa Spadolini e in via Caduti di Nassirya, con deroga per i mezzi impegnati nel disallestimento. Contestualmente saranno revocate le fermate del trasporto in viale Strozzi lato piazzale Montelungo con spostamento in via Detti e via Gabbuggiani (solo 0-5:30). Il 24 e 25 giugno in vigore anche i divieti di sosta e transito in piazzale Bambine e Bambini di Baslan e viale Strozzi (sia nel controviale interno lato Fortezza da piazzale Montelungo all’ingresso principale Porta Santa Maria Novella sia nelle rampe di accesso-uscita) saranno in vigore i divieti di sosta e transito.

 

Allestimento
Da domenica 26 a martedì 28 giugno sono in programma le operazioni di allestimento degli stand. Anche in questo caso previsti divieti di sosta e transito in piazza Bambine e Bambini di Beslan e viale Strozzi (rampe di accesso-uscita); confermata la fermata di taxi e navette nel controviale interno di viale Strozzi (tra piazzale Montelungo e Porta Santa Maria Novella).  

Durante i giorni di mostra
In occasione dei giorni della mostra saranno replicati i provvedimenti predisposti per le altre manifestazioni. Quindi dal 29 giugno al 1° luglio in piazzale Caduti dell’Egeo saranno in vigore divieti di sosta e di transito (eccetto pista ciclabile e deroga per i mezzi interessati alla manifestazione); sul controviale di viale Strozzi dal semaforo del viale al Porta Santa Maria Novella sarà riservato al transito e fermata dei bus navetta a servizio di Pitti Immagine e alle biciclette. Sul controviale di viale Guidoni lato San Donato saranno istituiti divieti di sosta con deroga per i mezzi interessati all’evento mentre via Dionisi sarà riservata ai taxi.  

Le operazioni di smontaggio
Le operazioni di smontaggio degli stand inizieranno già il 1° luglio con le stesse modalità. In orario 0-24 saranno in vigore divieti di sosta e transito su viale Strozzi lato piazzale Montelungo (dal sottopasso Belfiore al sottopasso Rosselli lungo il bastione ferroviario), sulla rampa Spadolini e in via Caduti di Nassirya con deroga per i mezzi impegnati nel disallestimento. E contestualmente saranno revocate le fermate del trasporto in viale Strozzi lato piazzale Montelungo, con spostamento in via Detti e via Gabbuggiani (solo in orario notturno, da mezzanotte alle 5:30). Dal 1° al 4 luglio saranno in vigore anche i divieti di sosta e transito in piazzale Bambine e Bambini di Baslan e viale Strozzi (sia nel controviale interno lato Fortezza da piazzale Montelungo, all’ingresso principale Porta Santa Maria Novella, sia nelle rampe di accesso-uscita) saranno in vigore i divieti di sosta e transito.  

 

Scroll to top of the page