“Ogni cosa al posto giusto”: campagna di comunicazione per promuovere senso civico e decoro

Con le immagini degli studenti APAB sottolineiamo importanza dei piccoli gesti e dei comportamenti dei singoli

Spegnere la sigaretta e gettare il mozzicone, senza lasciarlo per strada. Raccogliere le deiezioni canine negli appositi sacchetti, da buttare nella spazzatura. Parcheggiare le biciclette negli appositi stalli, non dove rischiano di intralciare il passaggio.

Sono solo semplici buone abitudini ma necessarie per rispettare la propria comunità. E sono al centro di una nuova campagna di comunicazione promossa dal Comune di Firenze, che prende forma nel mese di novembre, su canali digitali, cartacei e sui social, per adesso concentrata su questi comportamenti ma che poi si propone di raccontarne altri.

“Ogni cosa al posto giusto” è il claim scelto dal Comune, gentilezza, educazione e senso civico i valori che la animano; immagini, grafica e post- produzione sono a cura degli studenti APAB, istituto di formazione riconosciuto, che hanno fatto dono alla città del loro lavoro. La campagna sarà presente a partire dal mese di novembre su locandine e manifesti, sui display del circuito di Digital Signage del Comune, collocati in vari luoghi di incontro come biblioteche, teatri, infopoint e poi quelli del circuito Digital Led, ubicati all’ingresso e all’uscita della città, nonché quello “a torre” situato a Firenze Sud nei pressi del Tuscany Hall e sul web grazie ai canali social ufficiali della Città di Firenze. 

Locandine, manifesti e pannelli digitali ospiteranno tre diverse grafiche, che esplicitano il concept della campagna “Ogni cosa al posto giusto”. Raffigurano una bicicletta lasciata in corrispondenza di un attraversamento pedonale, a fronte di altre parcheggiate correttamente, un mozzicone di sigaretta spento per terra accanto a una ‘cicca’ depositata correttamente nel posacenere e infine deiezioni canine abbandonate a fronte del sacchetto apposito buttato come si deve nel cestino della spazzatura, sotto gli occhi del nostro amico a quattro zampe. Questi i tre esempi scelti dall’amministrazione per questa fase di lancio della campagna che poi si estenderà ad altre buone pratiche altrettanto importanti da promuovere.
 
 

 

APAB, che organizza da anni corsi di formazione professionale in fotografia, video e comunicazione visiva, ha coinvolto i propri studenti nella realizzazione di alcuni scatti da concedere in uso gratuito al Comune di Firenze, ripensati, elaborati e post-prodotti ad hoc per la campagna, coordinati dall’ufficio Comunicazione del Comune. Obiettivo: sensibilizzare cittadini o visitatori ad una fruizione consapevole della città di Firenze, sottolineando come anche un piccolo gesto in realtà provochi conseguenze pesanti in termini di degrado, inquinamento o disagio e comunicare all’esterno l’importanza dei comportamenti dei singoli per il mantenimento di vivibilità e decoro e per la tutela dell’ambiente che ci circonda.

Scroll to top of the page