Le procedure per depositare il testamento biologico

Come esercitare il diritto al testamento biologico che permette a ciascun cittadino di dare precise indicazioni relativamente al trattamento terapeutico cui dovesse essere sottoposto nelle eventuali situazioni di fine vita

Come redigere e dove consegnare il documento

Ecco le modalità con cui gli uffici dell’Amministrazione riceveranno le DAT (disposizione anticipata di trattamento).  La persona interessata dovrà consegnare personalmente la DAT, redatta in forma scritta, con data certa e sottoscrizione del soggetto interessato. Nel documento è possibile nominare un fiduciario maggiorenne che in tal caso dovrà sottoscrivere la dichiarazione a comprova  dell’accettazione della nomina.

Per procedere alla registrazione occorre rivolgersi all'Ufficio di Stato Civile della Direzione Servizi Territoriali e Protezione Civile, insieme al fiduciario (può non essere presente, a questo proposito leggere con attenzione la pagina informativa), su appuntamento prenotato telefonicamente contattando il numero 055-276 8513 dal lunedì al venerdì 8.30 - 13.
Entrambi gli interessati dovranno presentarsi muniti di documenti di identità validi. Il fiduciario potrà anche non recarsi personalmente presso gli uffici comunali e consegnare al dichiarante la dichiarazione di accettazione, debitamente sottoscritta, corredata di copia del documento d’identità. Il servizio viene erogato a titolo gratuito.

Il Registro delle DAT

Presso la Direzione Servizi Territoriali Integrati è istituito il Registro delle DAT, in forma cartacea o digitale, nel quale vengono annotati e numerati i depositi delle DAT, con le generalità dei disponenti e dei fiduciari e ogni altra documentazione depositata.

L’accesso al Registro

Al Registro delle DAT potranno avere accesso il diretto interessato, il medico che lo ha in cura e il fiduciario. Al di fuori di questi si applica la disciplina sull’accesso alla documentazione amministrativa (legge 241/90 e ss.mm.ii. eDPR: 184/2006) e l’accesso potrà essere esercitato dal parente più prossimo individuato ai sensi degli articoli 74, 75, 76 e 77 del codice civile.

È in ultimazione la costruzione della pagina della rete civica dove saranno disponibili tutte le informazioni e la modulistica.

Sulla rete civica del Comune di Firenze è pubblicata la pagina informativa DAT - Disposizioni Anticipate di Trattamento

Per informazioni generali sul procedimento è possibile contattare i seguenti numeri:

+39 055-276 8221; +39 055-276 8457; +39 055-276 8073

 

Scroll to top of the page