La Partita dell'Assedio 2023

Venerdì 17 febbraio in Santa Croce rievocazione della celebre partita di Calcio storico giocata durante l'assedio del 1530. La manifestazione è realizzata a favore dell'ATT (Associazione Tumori Toscana ). Ingresso libero

Torna anche per questo 2023 la rievocazione della celebre partita di Calcio Storico giocata il 17 febbraio del 1530, la cosidetta Partita dell'Assedio. L'iniziativa ricorda la storica gara giocata dai fiorentini durante l'assedio delle truppe spagnole dell'imperatore Carlo V che per mesi tennero in scacco la città. La partita, sembra giocata da squadre una in livrea bianca e l'altra in verde, fu organizzata in scherno ai nemici, per dimostrare quanto lo spirito di Firenze, anche in un momento così difficile, fosse fiero e irriducibile.

A quel tempo il “calcio in costume” era un passatempo praticato anche da molti nobili fiorentini e solo in anni più recenti, con la diffusione dei 4 colori di quartiere e lo spostamento dell’evento alla festa patronale del 24 giugno, ha assunto un carattere sempre più popolare. Il Calcio Storico è considerato il più antico sport di squadra con la palla di tutta Europa ed è seguitissimo dai turisti e soprattutto dai fiorentini.

La citta' commemora questa data venerdì 17 in Piazza Santa Croce con una partita giocata da 'vecchie glorie' del Calcio Storico riunite nell'Associazione 50 Minuti. L'evento è ad ingresso libero ma sarà possibile lasciare un offerta in denaro il cui ricavato andrà all’Associazione Tumori Toscana (ATT). Prima della gara si terrà la sfilata del Corteo della Repubblica Fiorentina (da Palagio di Parte Guelfa h.13.45 ) e della Famiglia del Gonfalone di Firenze, a seguito lo spettacolo dei Bandierai degli Uffizi. La partita sarà giocata alle 15.30.

Scroll to top of the page