Il Carnevale in Città

Cortei mascherati, eventi, animazioni. Tutto quel che accade in città.

Come ogni anno il Carnevale imperversa nelle nostre strade con la vivacità delle sue maschere e dei suoi colori, proponendo quel giuoco di sberleffi e di ribaltamento dei ruoli che tanto intriga non solo i piccoli ma tutti quanti noi.  Presentiamo un sintetico quadro delle diverse iniziative in programma nei quartieri fiorentini. 

Quartiere 1

  • Sabato 10 febbraio ore 14-18, Piazza Ognissanti, Il Carnevale dei Bambini, a cura di Associazione Borgognissanti. Animazioni no stop, giochi, gonfiabili, zucchero filato, brigidini, croccante, trenino elettrico e truccabimbi; in conclusione verrà bruciata la maschera di Stenterello.
  • Domenica 11 febbraio ore 14,30-18, Piazza Santa Croce, Il Carnevale di Firenze con spettacoli di marionette, maschere della commedia dell'arte, bolle giganti e giochi espressivi. Saranno presenti due trucca-bimbi e uno spettacolo itinerante di musica e percussioni; coriandoli gratuiti a tutti i bambini.

Quartiere  2

  • Domenica 11 febbraio, dalle ore 14, Parco Pazzagli, via Sant'Andrea a Rovezzano 5  “Carnevale Rinascimentale”,  animazione, truccabimbi e concorso.
  • Martedì 13 febbraio, ore 15,30, a Villa Arrivabene va in scena una gustosa festa di Carnevale a base di giochi e di travestimenti. Si comincia con maschere, laboratori per bambini e una grande sfida a Firenzopoli, gioco di ruolo in salsa viola.  Alle 17 è il turno della merenda e alle 18 gran finale con la premiazione della maschera più originale.  
  • Martedì 13 febbraio, ore 15,30, Oratorio don Bosco, via Vincenzo Gioberti 33, Festa con tema “Circo”. Giochi, sfilate, premi, set fotografico.
     

Quartiere 3

  • Sabato 10 febbraio, a partire dalle ore 14, si terrà la dodicesima edizione del Carnevale della Nave a Rovezzano. L’iniziativa,  organizzata da SRMS Nave a Rovezzano, Centro Diurno Linar, GSD Albereta Calcio e Circolo Parrocchiale  avrà come tema e ambientazione la favola di “Peter Pan”.
  • Sabato 10 febbraio ore 15, al Galluzzo, ritrovo in maschera sul piazzale della chiesa di San Giuseppe,  con intrattenimenti e giochi per bambini e ragazzi. Alle ore 15:45 dal piazzale della chiesa inizierà la sfilata per le vie del paese a seguito del carro allegorico, fino alla casa del Popolo del Galluzzo dove, oltre all’animazione, sarà offerto un piccolo rinfresco. L’iniziativa è realizzata da Centro Sportivo Galluzzo, Misericordia, Casa del Popolo e parrocchia di San Giuseppe.
  • Domenica 11 febbraio, ore 16,30, festa alla scuola San Brunone (Galluzzo) con laboratori di danza, teatro, disegno e musica.
  • Domenica 11 febbraio, ore 16.30, Circolo Vie Nuove fiaba teatrale per bambini e famiglie.
  • Martedì 13 febbraio ore 16.30,  via Giampaolo Orsini, Festa per bambini, a cura dei commercianti della strada, con conclusione al Teatro Affratellamento e animazione finale.
  • Martedì 13 febbraio, ore 16,30, Ludoteca “Il Castoro”, giochi di movimento e abilità, giochi musicali, piccoli laboratori di attività manuali, spettacolini di magie, scultura di palloncini. Partecipazione con prenotazione telefonando al 055.6810517.
  • Domenica 18 febbraio ore 15, Il Centro Commerciale Naturale ‘Punti di Incontro’  organizza il Carnevale per le strade di Gavinana (via Datini, via d’Antiochia, piazza Gualfredotto e contrade). Lungo il percorso saranno  allestiti banchi e stand gastronomici.
  • Domenica 18 febbraio, dalle 8 alle 20, viale Europa. Stand di artigianato e prodotti tipici. A cura dell’associazione Viale Europa.

Quartiere 4

  • Domenica 11 febbraio ore 14 in Piazza Isolotto. Corteo per le strade del quartiere con arrivo Parco di Villa Vogel attorno alle 15,30.  Il corteo è legato ai temi della pace con la partecipazione delle diverse comunità con gli abiti tradizionali. In conclusione momenti di spettacolo con canti, offerte di cibo e danze tradizionali dei vari popoli.

Quartiere 5

  • Sabato 10 febbraio ore 16.30, Cinema Teatro Castello, La grande sfida tra il riccio e la lepre, spettacolo di burattini.
  • Domenica 11 febbraio ore 15, giardini di San Piero a Quaracchi, festa carnevalesca con animazione musicale e giochi per bambini. In caso di maltempo la manifestazione viene rinviata al 18 febbraio con le identiche modalità e gli stessi orari.
  • Lunedì 12 febbraio ore 14.30, piazza delle Medaglie d’Oro, maschere, laboratori, giocolerie, magia.
  • piazza Dalmazia, 10 febbraio, dalle 15 alle 18, animazione, palloncini, bolle di sapone giganti, mascotte gigante, maschere.

     

Altri eventi

  • Domenica 11 febbraio ore 15.30, Science Attack! Maschere Stellari, Laboratorio per bambini (dai 6 anni), c/o Fondazione Scienza e Tecnica e Planetario di Firenze, via Giusti 29. Le costellazioni del nostro cielo diventano maschere di un Carnevale originale e colorato. Prenotazione obbligatoria 055 2343723  iscrizioni@fstfirenze.it
  • Martedì 13 febbraio ore 21, Teatro Verdi, Concerto di Carnevale, con musiche di Prokof’ev, Dvořák, Mozart  

Fonte immagine Visit Florence

Scroll to top of the page