ICity Lab 2018, svelate a Firenze le città italiane più smart e sostenibili

Il 17 ottobre la presentazione del Rapporto ICity Rate 2018. Due giorni di convegni, lavori e progetti, nel Palazzo degli Affari in piazza Adua

Dal 17 al 18 ottobre sarà svelato, a ICity Lab 2018, quali sono le città italiane più “smart” e vicine agli obiettivi di sviluppo sostenibile definiti dall’Agenda 2030 dell’ONU. In apertura di manifestazione, infatti, sarà presentata la settima edizione del Rapporto “ICity Rate”, la ricerca che, basandosi su un'ampia serie di indicatori, permette di stilare la classifica dei 106 comuni capoluogo italiani.

L’appuntamento con la presentazione della Ricerca è alle ore 9.30 del 17 ottobre al Palazzo degli Affari di Firenze, in piazza Adua. Seguiranno poi incontri, seminari, tavoli di lavoro e workshop che animeranno i due giorni di manifestazione, concentrandosi su due filoni principali di approfondimento: la Digital Transformation e la Governance della Smart City. Tra i temi al centro degli incontri: formazione e competenze digitali; governance dei dati; procurement; trasparenza e coinvolgimento civico; smart working; sviluppo urbano sostenibile; tecnologie emergenti; economia circolare e comunicazione nella PA.

L’edizione di quest’anno, inoltre, si arricchisce delle Academy di ICity Lab: un esperto di riferimento tiene una vera e propria lectio per raccontare le esperienze più significative su un tema specifico. Tra i temi e gli esperti già confermati in calendario: programmazione strategica con Renato Galliano, Responsabile della Direzione Economia Urbana e Lavoro del Comune di Milano; UX-Design con Fabrizio Caccavello di IWA; competenze digitali con Sergio Talamo del Formez PA; smart working con Michele Bertola, Direttore Generale del Comune di Bergamo; partecipazione e coinvolgimento civico con Dimitri Tartari di Regione Emilia Romagna; strategie di comunicazione con Riccardo Pirrone di Taffo; Intelligenza Artificiale con Fernanda Faini; Data Driven Decision con Luca Flecchia di Digital360. Gli incontri sono pubblici.

Per altre informazioni: https://icitylab2018.eventifpa.it/

Scroll to top of the page