Guadagnare salute

Un indagine tra i cittadini per la promozione di sani stili di vita: ai partecipanti esami gratuiti per la prevenzione delle malattie croniche non trasmissibili

Firenze è tra i Comuni scelti dall’Istituto superiore di sanità e dal Ministero della Salute per partecipare all’indagine “Guadagnare salute: rendere facili le scelte salutari” sulla prevenzione e il contrasto delle malattie croniche non trasmissibili e alla promozione di sani stili di vita.

L’indagine è stata avviata nel 2018 per valutare la distribuzione dei fattori e dei comportamenti di rischio che aumentano l’incidenza delle malattie croniche non trasmissibili, con lo scopo di pianificare delle strategie di prevenzione, diagnosi e assistenza, con effetti positivi sulla salute pubblica e la qualità della vita individuale.

Nei prossimi giorni, uomini e donne di età compresa fra i 35 e i 74 anni, selezionati casualmente tra i residenti del Comune di Firenze, riceveranno l’invito a partecipare all’indagine mediante lettera postale.

Le persone che partecipano all’indagine verranno sottoposte, gratuitamente, a esami (misurazione pressione, densitometria ossea, peso, altezza, analisi urine) e alla raccolta di informazioni sugli stili di vita attraverso questionari.

Nella lettera di invito sarà indicato l’appuntamento per la visita che sarà effettuata presso l’Università degli studi di Firenze in viale Giovanni Battista Morgagni al civico 40.

Scroll to top of the page