Florence for Women

25 novembre, giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contor le donne

Nel 1999 l’Assemblea Generale della Nazioni Unite ha istituito il 25 novembre come “Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne”, in ricordo delle tre sorelle Mirabal che si impegnarono strenuamente contro il regime del dittatore domenicano Trujillo, a tal punto che il 25 novembre 1960 vennero brutalmente assassinate.

La violenza contro le donne non cessa di attraversare drammaticamente e trasversalmente le classi sociali, gli ambienti, le appartenenze etniche e religiose, come la  cronaca si incarica di ricordarci ogni giorno.  A dimostrazione del prezzo salatissimo che le donne devono pagare sistematicamente in tutti gli ambiti, da quello domestico a quello professionale.

Ecco perché l’appuntamento con la Giornata Internazionale contro la violenza sulle Donne rappresenta una circostanza tutt’altro che rituale, dato che chiama in causa atteggiamenti, mentalità, meccanismi relazionali, con cui ciascuno di noi deve misurarsi criticamente ogni giorno.

Presentazione del rapporto sulla violenza in Toscana

23 novembre, ore 10, Regione Toscana (Sala Pegaso), Piazza Duomo 10, presentazione del  nono rapporto sulla violenza di genere in Toscana e  del report "Le risorse e le reti territoriali per il contrasto alla violenza di genere". Segue tavola rotonda.

Alle Murate un tributo ad alcune grandi donne legate a Firenze

Non è certo un caso se proprio il 25 novembre, ore 11,30, il Comune di Firenze rende omaggio ad alcune grandi donne molto legate a Firenze (Ernestina Paper, Margherita Hack, Wanda Pasquini, Elisabeth Chaplin, Ketty La Rocca, Laura Orvieto, Anna Banti) intitolando loro le sale del complesso delle Murate (via dell'Agnolo/via Ghibellina).

Filo Rosso/ Torna la rassegna curata dal Quartiere 4

In vista della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne il Quartiere 4 ripropone il Filo Rosso, un ciclo di iniziative che spazia dallo spettacolo al confronto pubblico. Si inizia il 17 novembre, ore 16, a BiblioteCaNova, con un incontro sulla tratta delle donne, che prevede anche l’intervento e la testimonianza diretta di alcune vittime di questo traffico crudele e bestiale che certo non esisterebbe se non fosse alimentato dalle patologie e dalle perversioni degli uomini.

Il programma:

17 novembre, ore16, BibliotecaCaNova La tratta della donne: un’urgenza che esige una risposta.
Intervengono: Serena Perini, Presidente della commissione consiliare pari opportunità; Alessandro Fiesoli, responsabile di casa famiglia. Saranno presentate testimonianze da parte di persone vittime della tratta.

18 novembre, ore 10.30, Limonaia di Villa Strozzi
Macbeth da William Shakespeare. Regia e coreografia: Irene Stracciati
Videoart: Laura Agostini, Con Yuri Soldati, Andrea Carnevale, Silvia Franco, Irene Stracciati

21 novembre, ore 21.30, Teatro Cantiere Florida,l’associazione “Impronte di un altro genere” invita allo spettacolo: Streghe per Sempre di Emerita Cretella. Regia di Vania Rotondi, con Vania Rotondi, Monica Bauco, Laura Agostini, Gabriella Bellucci. Al termine dello spettacolo Tito Barbini dialogherà con l’autrice.

22 novembre, ore 16.30, BiblioteCaNova Isolotto, L’altra faccia della coppia incontro di in-formazione sulle dinamiche che possono emergere nella coppia portando alla violenza di genere. Intervengono: Alessandra Schiavoni (psicologa), Emerita Cretella Nuti (antropologa), Roberta Malespini (infermiera Codice Rosa ASL Toscana Centro).

25 novembre, ore 17, Limonaia di Villa Strozzi, Argentina 2017. Musica, memoria e cultura argentina a cura dell’Associazione Volver. Progetto di Maria Carmen Farah.

Il programma è consultabile nel sito web del Quartiere q4.comune.fi.it

Nelle biblioteche comunali

Biblioteca delle Oblate
22 novembre, ore 21, Sala Conferenze, presentazione del libro In dialogo. Riflessioni a quattro mani sulla violenza domestica di Nadia Muscialini e Mario De Maglie (Settenove, 2017). Interventi: Mario De Maglie, psicologo, psicoterapeuta e coordinatore del Centro di ascolto uomini maltrattanti di Firenze (CAM); Nadia Muscialini, psicologa, psicoanalista; Alessandra Pauncz, psicologa, presidente CAM; Franco Scarpa, psichiatra, direttore SOC RIPAR USL Centro; Sara Simone, psicologa sessuologa clinica, Centro Antiviolenza Artemisia. A cura del Centro di ascolto uomini maltrattanti di Firenze (CAM)
25 novembre, ore 10, Sala Storica, Mille anni di indomabili. Da Shahrazad a Griselda alle foreign fighter. Intervengono: Laura Cioni (psicoterapeuta e attrice), Chiara Guarducci (drammaturga),Adalinda Gasparini (psicoanalista), Paola Verrucchi (fisica quantistica), Claudia Chellini, (ricercatrice INDIRE),  Anna Scattigno (storica). A cura dell’Associazione Fairitaly Onlus.

Biblioteca del Galluzzo
23 novembre, ore 17.30, presentazione del libro Pensavo fosse amore invece era un Narciso di Eleonora Falchi (Edizioni del Poggio, 2017)

Biblioteca Filippo Buonarroti
#Basta!  Proposte di lettura e scaffali dedicati in una bibliografia tematica.

Biblioteca dei Ragazzi Q 1
Dire di NO. Violenza, maltrattamenti, abuso sessuale su minori, stereotipi sessuali.
Proposte di lettura in una bibliografia tematica per bambine e bambini da 0 a 14 anni.


Danza al Puccini

22 novembre, ore 21, Teatro Puccini, Cinque Danze contro la violenza, coreografia di Alberto Canestro, a cura di Lyric Dance Company

Scroll to top of the page