Firenze in festa per l'Europa

Tra le iniziative in programma la Notte Blu alle Murate, i lavori di 'The State of the Union' e l'Open Day di Villa Salviati

Scattano anche a Firenze le iniziative per l’annuale festa d’Europa.  In primo luogo via alla campagna “Cities-4-Europe – Europe for Citizens” #Cities4Europe (“Le città per l’Europa, l’Europa per i cittadini”) che la rete di città europee Eurocities ha lanciato per il 2018. Tre i principi guida della campagna: involve, inspire, impact (essere coinvolti, ispirare la politica e influire sulle decisioni).

Quest’anno la Notte Blu, la “notte d’Europa”,  è dedicata alla valorizzazione del patrimonio culturale, con un focus sul complesso delle Murate, un esempio concreto di nuovo centro di aggregazione cittadina, riqualificato soprattutto grazie a finanziamenti europei.

Come tutti gli anni, dal 10 al 12 maggio si svolgerà a Firenze “The State of the Union”, la conferenza sullo stato dell'Unione organizzata dall'Istituto Universitario Europeo. Il tema al centro dei lavori della conferenza sarà la solidarietà in Europa. Si parlerà di politiche economiche, monetarie e fiscali europee, di investimenti sociali, di migrazioni, di difesa e sicurezza, di cambiamenti climatici e energia.
 

Sabato 12 maggio, presso la sede di Villa Salviati  (via Bolognese 156), l’Istituto Universitario Europeo organizza la Giornata Aperta degli Archivi Storici dell’Unione Europea e in questa occasione verranno aperti al pubblico i locali e i giardini che ospitano gli Archivi Storici dell’UE.

L’evento propone attività culturali, artistiche e ludico-educative per ragazzi e famiglie. Alle ore 10 la giornata si aprirà con le visite guidate agli ambienti e ai giardini di Villa Salviati a cura dell’Associazione Città Nascosta. Anche quest’anno le visite includeranno il corpo centrale e la cappella della Villa e proseguiranno nei depositi, dove gli archivisti guideranno all’esplorazione dei fondi presenti all’interno. E’ obbligatoria la prenotazione scrivendo a: info@cittànascosta.it

Scroll to top of the page