Fiera Didacta Italia 2019

A Firenze tre giorni di formazione per il personale scolastico dal 9 all’11 ottobre, eventi, attività espositive e formative per una scuola migliore.

Si terrà alla Fortezza da Basso la terza edizione di questa fiera rivolta a tutto il personale docente, ai dirigenti scolastici, educatori, formatori, professionisti vari e imprenditori del settore tecnologico. Una rassegna che ha la volontà di coniugare discussione, formazione e innovazione, per raggiungere lo scopo dichiarato di una scuola migliore e adeguata ai tempi.

La manifestazione, che si terrà dal 9 all’11 ottobre ( con orario 9 – 18), quest’anno è dedicata a Leonardo nel quinto centenario della sua morte. In questo 2019 la Fiera si distribuisce su 5 padiglioni con una superficie espositiva di oltre 31.000 metri quadri con più di 200 aziende partecipanti insieme a numerose istituzioni nazionali ed internazionali, strutture scientifiche e culturali, università, scuole, associazioni, imprese, fondazioni e musei. Il comitato organizzatore è composto, tra gli, dal Miur(Ministero istruzione università ricerca), Regione Toscana, Comune di Firenze, Camera Commercio di Firenze, Unioncamere.

Tante le novità di questa edizione a partire dai workshop immersivi (82 in totale) a cui si affiancheranno 67 seminari, poi i “debate”, una attività didattica sempre in maggiore diffusione. In programma anche 10 convegni con ospiti internazionali, suddivisi per macro aree. Particolare attenzione va riservata all’iniziativa “SCUOLA=FUTURO: Ex machina. Spazi di apprendimento ed esperienze didattiche per la scuola del futuro”, allestita su due ambienti, uno riservato alla Scuola secondaria e l’altro alla Scuola primaria, per sviluppare spazi, arredi e tecnologie integrate progettati per essere funzionali alle attività didatti della scuola del futuro.

E poi una ricca sezione espositiva, con proposte tecnologiche, arredi scolastici, editoria, cancelleria, giochi didattici e tanto altro.

Il Comune di Firenze è presente con un proprio stand e varie iniziative.

 

Notizie correlate

Scroll to top of the page