Festival dei Diritti

Da ottobre a dicembre un percorso di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne, gli stereotipi di genere e le discriminazioni sessuali.

Torna la seconda edizione del Festival dei Diritti, e si svilupperà in collaborazione con  tante realtà fiorentine. Da ottobre a dicembre andranno in scena trentacinque eventi di carattere culturale e laboratoriale tra cui spiccano la proiezione del film in anteprima italiana ‘Rafiki’ al Cinema La Compagnia, che il 2 ottobre aprirà la rassegna, lo spettacolo ‘Artemisia Gentileschi. La forza del dolore’ con Pamela Villoresi (22 novembre, Teatro Puccini) e un murales dedicato a Nelson Mandela in occasione delle celebrazioni dei cento anni dalla sua nascita in corso quest’anno, che sarà realizzato nel mese di ottobre nel Quartiere 5 dall’artista napoletano Jorit.

Il Festival dei diritti, è un concentrato di iniziative mirate a informare e sensibilizzare su argomenti importanti e delicati come la lotta alle discriminazioni, fra cui quella lgbt. Azioni che l’amministrazione porta avanti da tempo, ad esempio con le iniziative della rete RE.A.DY e la consulta per il contrasto all’omofobia, ma anche con lo sportello Informadonna, rivolto alle donne, con servizi mirati a promuovere la cultura di genere e al contrasto di ogni forma di violenza.

Il festival offre workshop tematici, proiezioni cinematografiche, campagne, presentazioni di manuali e opere narrative e performance musicali, teatrali e di street art, momenti ludico-sportivi e talk show volti alla sensibilizzazione della cittadinanza con particolare riguardo ai temi del contrasto alla violenza sulle donne, alla violenza assistita e alla discriminazione di genere, alla discriminazione in tema lgbti e alla promozione dei diritti delle donne e delle persone lgbti.

PROGRAMMA

Diritti LGBTI
Rafiki, il film di Wanuri Kahiu in anteprima italiana al Cinema la Compagnia, alla presenza dell’Assessora Sara Funaro. 
“Le brave ragazze keniote diventano buone mogli keniane”, ma Kena e Ziki desiderano qualcosa di più. Nonostante la rivalità politica tra le loro famiglie, l’amore sboccia tra loro e le due ragazze saranno costrette a scegliere tra felicità e sicurezza.
Prima date del Florence Queer Festival, a cura di Ireos. Ingresso gratuito
2 ottobre - Cinema La Compagnia

"Il calciatore invisibile", il film di Matteo Tortora è in anteprima assoluta al Cinema la Compagnia, alla presenza degli Assessori Funaro e Vannucci, del regista, dei produttori e dei giocatori della squadra “Revolution team” composta da giocatori omosessuali. Il film si sviluppa su testimonianze dei componenti della squadra, alternate a voci di personaggi di spicco quali Prandelli e Costacurta. 
Proiezione del Florence Queer Festival, a cura di Ireos. Ingresso gratuito
5 ottobre - Cinema La Compagnia

Sport e Diritti LGBTI
In occasione del IV Florence International Soccer Tournament (IX Finocchiona Cup), il torneo di calcio a 5 fra squadre di calcetto gay e friendly, si svolgerà l’incontro su sport e Lgbti alla Società Sportiva Altletica Castello
Saranno presenti Manuela Claysset, Luca Giacomelli, Cecilia Robustelli, Tullia Russo delle Brigate della Pace di Bologna e Andrea Vannucci.
Iniziativa in collaborazione con Uisp Firenze, Accademia della Crusca, Rete Lenford, Revolution Soccer Team.
6 ottobre - Altletica Castello

Donne e Manicomio
A quarant'anni dalla legge Basaglia, riemergono le storie e i volti di donne che in quei luoghi hanno consumato le loro esistenze. Nel libro “Malacarne”, che sarà presentato dall’autrice Annacarla Valeriano, in collaborazione con Just Women, sono soprattutto donne vissute negli anni del regime fascista: figure segnate dal medesimo stigma di diversità che, con le sue ombre, ha percorso a lungo la società, infiltrandosi fin dentro i primi anni dell'Italia repubblicana. 
16 ottobre - Ospedale di santa Maria Nuova (in piazza santa Maria Nuova)

La mostra "I fiori del male" al Centro Linguistico dell'Università di Firenze sulle donne ricoverate in manicomio durante il periodo fascista e nasce dalla volontà di restituire voce e umanità alle tante recluse che furono estromesse e marginalizzate dalla società dell’epoca. 
La mostra è ideata, promossa e realizzata da Libere Tutte, Arci, Cgil Firenze e Metropoli.
17-31 Ottobre - Università Brunelleschi

Stereotipi di genere
Avevamo gli occhi troppo belli. Artiste, Rivoluzionarie, Combattenti. “Le mie poesie non cambieranno il mondo” scriveva Patrizia Cavalli. 
Un racconto a più voci di donne tenaci, testarde, visionarie, appassionate e ribelli: Chavela Vargas, Frida Kahlo, Marina Ivanovna Cvetaeva, Teresa Mattei. Di e con Letizia Fuochi, a cura di La Nottola di Minerva.
24 ottobre - Le Murate

Diritti e Arte Urbana
Il primo grande muro di Street Art nella Città di Firenze sarà dedicato a Nelson Mandela in occasione delle celebrazioni dei cento anni dalla sua nascita.
L’opera sarà realizzata da Jorit, il celebre artista napoletano autore del “Dios Umano”.
Ottobre - Quartiere 5

In occasione di un workshop che l’artista Mr.Wany terrà con 30 studenti della scuola internazionale di illustrazione e fumetto The Sign, realizzerà un Murale su diritti e pari opportunità su uno spazio d'arte del Quartiere 5 del Comune di Firenze. 
Evento in collaborazione con Progeas Family, Street Levels Gallery, The Sign—Comics e Arts Academy
Ottobre - Quartiere 5

La "Nave dei Sogni dei Migranti" è l'intervento outdoor di arte all’ITT Marco Polo, una nave per volare, per travalicare i confini e le barriere.
Elektro Domestik Force (EDFcrew), collettivo di giovani artisti e designer under 35, presso l’ITT Marco Polo continuerà l’opera di Street Art anche sugli spazi interni del plesso scolastico. Spettacolo della Compagnia Gli Omini. 
Progetto a cura dell’ITT Marco Polo.
Ottobre - ITT Marco Polo

Donne e Interculturalità
W.I.F.E. (Wonderful Instrument For Enjoyment) è la mostra fotografica di Sara Santarelli promossa dall'associazione Nosotras Onlus, in occasione del suo ventennale, sulle donne della comunità Munda del Bangladesh dove, grazie alla determinazione di una giovanissima, i matrimoni forzati e precoci non si svolgono più. Con i disegni, realizzati da una giovane richiedente asilo, delle donne dei Medici che sono state fatte sposare in tenera età. 
1-30 novembre - Teatro Puccini / 1-15 Dicembre - Le Murate

Il River to River Florence Indian Film Festival è l’unico Festival in Italia totalmente dedicato al Cinema Indiano. Si svolge ogni anno a Firenze con un ricco programma di film, ospiti ed eventi collaterali. 
Quattro proiezioni saranno protagoniste del Festival dei Diritti 2018.
6-11 dicembre - Cinema La Compagnia

Violenza sulle Donne
Pamela Villoresi interpreta Artemisia Gentileschi al Teatro Puccini nell’opera Artemisia Gentileschi. La Forza dal dolore a novembre, in occasione del mese dedicato alle donne, grazie anche al sostegno del Gruppo Menarini. Una rievocazione della figura della pittrice del ‘600 – che subì uno stupro per il quale fu celebrato un processo conclusosi con la condanna del pittore Agostino Tassi, amico del padre di Artemisia, Orazio Gentileschi.
22 novembre - Teatro Puccini

Ottavia, in versione orchestrale al Salone dei Cinquecento, trae origine da un piccolo racconto di una delle tante violenze che le donne subiscono e hanno subito. Siamo negli Cinquanta e le giovani generazioni sognano una nuova vita dopo la guerra. 
Dal progetto “Punte di spillo” di Firenze al Femminile e Soroptimist. Testo di Sandra Landi, musica di Attilia Kiyoko Cernitori, con Cinzia Fiaschi.
24 novembre - Palazzo Vecchio

Il film Zitta!, in programma in anteprima allo Spazio Alfieri per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, vuole riflettere sul vasto tema della violenza sulla donna e sulle sue varie sfaccettature. Composto da dieci episodi originali firmati ognuno da un diverso regista - uomini e donne - ha lo scopo di esplorare punti di vista molteplici e rifuggire l’omologazione, i luoghi comuni e il giudizio a priori. 
25 novembre - Spazio Alfieri

Diritti LGBTI
L'interesse del minore sarà al centro del convegno giuridico sui diritti delle persone lesbiche, gay, bisessuali, transessuali e intersex, che si terrà nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio.
L'iniziativa è a cura dell'Avvocatura per i diritti LGBTI – Rete Lenford. Una realtà consolidata e portatrice di istanze nuove nella società civile e giuridica italiana, contribuendo all'avanzamento dei diritti delle persone LGBTI e alle modifiche sociali e culturali del sentire e dell'agire politico.
Dicembre - Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio

Il programma prevede inoltre in calendario:

11 ottobre - Programmi di trattamento per maltrattanti e abusanti sessuali in carcere e lavoro di rete
Educatorio del Fuligno – A cura di CAM e Chiesa Valdese

12 ottobre - Il mio nome è Margherita, monologo con Simona Generali
Le Murate – A cura di Just Women

19 ottobre - Le teorie Queer, presentazione del libro di Lorenzo Bernini
Libreria delle donne – Fiesolana 2b

ottobre - Lo scatto di Gerda, performance di Letizia Fuochi sugli stereotipi di genere
Le Murate – A cura di Nottola di Minerva

ottobre - Discriminazioni di genere, presentazione del libro di Luca Giacomelli
Luogo in via di definizione – A cura di Rete Lenford

8 novembre – Teatro e donne nel ‘700
Biblioteca delle Oblate – A cura di Soroptimist

14 novembre – Danze contro la violenza sulle donne
Teatro Puccini

Novembre – 3 giorni durante il mese di letture in tramvia 
A cura di Nottola di Minerva

6 Dicembre – Teatro e donne nel ‘900
Biblioteca delle Oblate – A cura di Soroptimist

Data da definire – Presentazione del libro Meticcio di Bruno Barba
Le Murate – A cura di Effequ Stampa e Caffè Letterario 

Data da definire – Presentazione del libro Vita di EB degente San Salvi 
A cura di Archivio per la memoria e la scrittura delle donne

Scroll to top of the page