F-Light, il Festival delle Luci

Frontiere e migrazioni al centro delle installazioni di quest'anno. L'elenco degli spazi e il calendario degli eventi.

flight

Dopo il grande successo delle scorse edizioni Firenze si prepara ad accendersi con “F-Light”, il Firenze Light Festival, rivestendo per un mese di una nuova luce i monumenti e le piazze della città. L’evento, dislocato in oltre 15 luoghi, propone video-mapping, proiezioni, giochi di luce, installazioni artistiche, attività educative e incontri.
Quest’anno le ‘frontiere’ rappresenteranno la chiave di lettura della manifestazione: ‘frontiere’ intese come orizzonte e limite, in senso sia fisico che metafisico. La luce in questo caso è chiamata ad aprire nuove visioni invitando ad esplorare qualcosa di inedito e di sconosciuto sia nel passato che nel futuro.
Il video-mapping su Ponte Vecchio, che nelle edizioni 2015 e 2016 è stato fotografato da decine di migliaia di persone, costituirà il fulcro su cui Firenze intende proporre una riflessione sul tema delle migrazioni, concentrando l'attenzione sull’emergenza dei rifugiati, dall’Africa al Medio-Oriente, e sull'impatto che questo fenomeno determina sui paesi ospitanti.
Questi gli altri luoghi coinvolti da F-Light: Piazza Santo Spirito, Torre di Arnolfo, Palazzo Medici Riccardi, palazzo della Camera di Commercio, Piazza Santa Maria Novella, Torre di San Niccolò, Museo Novecento, loggia del Porcellino, basilica di San Lorenzo, Mercato Centrale. Questi luoghi-simbolo della città si animeranno grazie ad artisti, registi, architetti, designer e scuole d’arte.
 

Come da tradizione F-Light sarà anche l’occasione per offrire una nuova illuminazione permanente di un significativo spazio pubblico della città. Dopo la Loggia del Pesce e la Basilica di Santa Croce, quest’anno sarà il turno di Piazza Ghiberti e del Mercato di Sant’Ambrogio.
Le frontiere della luce saranno indagate tramite laboratori artistici e attività culturali, tra cui lo spettacolo “Giorgio Vasari racconta: il Salone dei Cinquecento sotto una nuova luce”, i percorsi a lume di torcia nei musei e tante altre attività a tema.
I laboratori scientifici, a cura di LENS  (Laboratorio Europeo per la Spettroscopia Non-Lineare), avranno invece sede  al Poggio Imperiale.
Il Festival come di consueto prenderà il via l’8 dicembre con l’accensione del grande albero di Natale in Piazza Duomo.
F-Light è promosso dal Comune di Firenze e organizzato da Mus.e.

Scroll to top of the page